Tuscolano Today

Morena, fermate anonime e dimenticate? Ci pensano i residenti

A Morena un gruppo di cittadini ha deciso di rendere visibili le fermate Cotral non segnalate. Con vernice, fiori e tanta fantasia il loro aspetto è completamente mutato. Impossibile non notarle

Fermate Cotral dimenticate . La periferia romana ne è disseminata. Ma guai a rassegnarsi. Un gruppo di cittadini di Morena, dopo aver inutilmente segnalato il problema, ha deciso di correre ai ripari. 

SENZA CARTELLI - “Venendo da Roma, subito dopo l'incrocio con via Stazione, ci sono delle fermate dei bus Cotral. Portano a Grottaferrata, Rocca di Papa e  Marino. Dunque sono molto utilizzate, tuttavia mancano  i cartelli che ne indichino la loro presenza. Gli autisti sanno dove si trovano e quindi se qualcuno deve scendere o salire arrestano il pullman. Però – spiega Raffaella del gruppo  MorenAzione – ci sono anche utenti che non conoscono il punto dov’è presente la fermata, e quindi non vedendo cartelli, non sanno neppure quando prenotarla”. Il risultato è intuibile. Si scende a quella successiva. Chilometri dopo, ammesso sempre che sia segnalata.

LE INIZIATIVE - Per arginare il disagio, questi cittadini si sono messi d’impegno. “Abbiamo pensato di fare una protesta costruttiva e divertente. Il nostro obiettivo è di mettere in evidenza lo stato di abbandono in cui versano le periferie” ha sottolineato la residente. Per questo, tra febbraio e aprile, sono state organizzate due iniziative. Nel primo caso è stato pitturato con vernici colorate un anonimo muretto. La fermata è stata poi arricchita grazie alla sistemazione di tre ombrellini e di un apposito cartello. L’iniziativa è stata poi ripetuta, con altrettanto successo ma con arredi differenti. Nel secondo caso infatti, recuperando vecchie bottiglie di plastica, sono stati realizzati dei vasi. Al loro interno, MorenAzione ha sistemato dei coloratissimi fiori. “Adesso – conclude Raffaella – è impossibile non vedere queste fermate”. 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Derby, pronto il piano sicurezza. Il Questore ai tifosi: "Vigilate insieme alle forze dell'ordine"

    • Politica

      Manutenzione aree verdi: il Comune riflette sulla proposta del "Baratto amministrativo"

    • Cronaca

      Dubbi sulla morte dell'avvocato, l'appello del Gay Center: "Si faccia chiarezza"

    • Cronaca

      Castel San Pietro Romano, per strada cadavere colpito da proiettili: si indaga per omicidio

    I più letti della settimana

    • Omicidio a Tor Vergata: agguato in strada, 43enne ucciso da quattro colpi di pistola

    • Appio Claudio, "Il ruggito del Coniglio" mostra il lascito del 25 aprile: un tappeto di rifiuti

    • Capannelle: giù dal terzo piano, grave 65enne

    • Incendio a Tor Vergata, fiamme nel campus universitario

    • Anagnina, in casa refurtiva rubata ai turisti alla stazione dei bus

    • Tor Vergata, meno corse giornaliere e tempi più lunghi: la razionalizzazione dei bus non convince

    Torna su
    RomaToday è in caricamento