TuscolanoToday

Morena, il CdQ si prepara al Consiglio Municipale sul PRINT

Il 4 Aprile scorso si è riunito il direttivo del CdQ Morena, per discutere le questioni riguardanti il PRINT di Morena. Tema che verrà affrontato in Consiglio Municipale il 10 Aprile prossimo

Il Comitato di Quartiere di Morena si è riunito lo scorso 4 Aprile, per prepararsi ad affrontare il Consiglio Municipale incentrato sul Programma Integrato (PRINT, ndr) previsto per il 10 Aprile prossimo. In riferimento alle precedenti discussioni del Consiglio sul PRINT, il CdQ non è però soddisfatto, come conferma questa nota pubblicata dal sito del Quartiere Morena: “I rappresentanti del CdQ che hanno partecipato agli incontri, hanno manifestato la propria
insoddisfazione sul fatto che la delibera sul Print Morena, approvata il 25 Febbraio 2012 in  commissione urbanistica, non ha tenuto conto di alcuni punti fondamentali espressi nell’assemblea pubblica tenutasi al Centro Anziani di Morena il 13 dicembre 2011 e riportati nel resoconto inviato successivamente, al presidente della commissione urbanistica Fabrizio Matturro”.

“La delibera approvata in commissione – prosegue la nota - che riporta solo l’elenco delle opere necessarie alla futura riqualificazione del quartiere, deve essere un atto, non solo per dare le indicazioni sui “fabbisogni” di Morena ai progettisti che elaboreranno il piano urbanistico particolareggiato, ma deve disciplinare anche le modalità e le priorità di attuazione in funzione delle risorse finanziarie che si renderanno disponibili e fissare oltretutto, coerentemente con le norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore Generale i limiti dei parametri urbanistici che potrebbero, se stravolti, compromettere definitivamente la ristrutturazione urbana del Quartiere”.

“Si riafferma che il CdQ Morena è comunque contrario a qualsiasi densificazione edificatoria con lo scopo di aumentare gli oneri concessori – prosegue - in quanto ritiene la stessa una prassi aberrante che comporta l’occupazione generalizzata delle aree con la conseguente invivibilità dei quartieri”. Per quanto riguarda gli oneri concessori generati dal PRINT Morena, il CdQ spiega anche che “a fronte dei 120 milioni di euro, come dichiarato in un’assemblea pubblica dall’attuale presidente della commissione urbanistica del X Municipio Fabrizio Matturro, i componenti il direttivo del CdQ, stimandola spropositata, hanno provveduto a calcolare, con la collaborazione di alcuni tecnici, gli oneri concessori ordinari realmente possibili. Se tutti i proprietari delle aree ancora libere (circa 63 ettari), aderissero al bando del Print, si prevedono circa 16 milioni di euro. Riteniamo assolutamente fuorviante dichiarare cifre fantastiche, fuori da ogni reale possibilità”.

“I 120 milioni di euro sarebbero superiori a quelli ordinari previsti per la Centralità di Romanina (119 milioni di euro) a fronte di circa 2 milioni di mc. Il Print Morena prevede un’edificabilità complessiva per circa 230 mila mc (intorno a 2.000 nuovi abitanti). Sicuramente potrebbero aumentare gli oneri concessori straordinari, in cambio di una maggiore cubatura da concedere ai proprietari. Questa ipotesi i cittadini di Morena ed il CdQ la rifiutano decisamente. Ci auguriamo, che gli attuali consiglieri municipali, raccolgano effettivamente queste nostre proposte già nella delibera in discussione il prossimo martedì (10/04/2012), e con il “processo partecipativo” dei cittadini di Morena – conclude - nelle fasi successive della redazione del Print, si possa effettivamente definire un progetto che permetta di trasformare Morena in un quartiere vivibile”.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

Torna su
RomaToday è in caricamento