TuscolanoToday

Print Morena, il CdQ: "Il Municipio non tiene conto del Comitato"

La commissione urbanistica ha approvato nella seduta di Mercoledì 25 Gennaio, con uno schieramento trasversale dei commissari, la delibera sul Print Morena senza però recepire le principali indicazioni espresse dal CdQ Morena

Le sollecitazioni avanzate nella seduta straordinaria di Venerdì 20 Gennaio dal Presidente del CdQ di Morena, sulla necessità di rivedere la delibera relativa al Print, non sono state tenute in considerazione dal Municipio X. Per questo il Comitato ha recentemente pubblicato una nota di protesta nel suo sito internet.
 
"Il CdQ ritiene, come espresso nell’assemblea pubblica sull’avvio del “processo partecipativo”, che una delibera finalizzata a defnire le linee guida per la progettazione del “programma preliminare” del Print non possa contenere solo l’elenco delle opere necessarie alla riqualificazione del quartiere, ma, debba anche delineare le opere prioritarie - si legge nella nota - sulla base delle risorse finanziarie, e definire i vincoli necessari affinché il progetto di riqualificazione non risulti inefficace".

"Il CdQ Morena ribadisce, che data la scarsa disponibilità di aree destinate a verde e servizi, necessari per un’effettiva riqualificazione del quartiere, non sono assolutamente proponibili in zona Print Compensazioni e Accordi di Programma - continua - che vanificherebbero gli obiettivi definiti dalle N.T.A. per i programmi integrati. Il Print offre una straordinaria occasione per avviare la riqualificazione del quartiere se utilizzato in modo equo e razionale per il fabbisogno di tutti i cittadini e non ad interesse di pochi, con qualche intervento di densificazione urbanistica, come sta avvenendo in molte altre zone delterritorio comunale".

"Auspichiamo che la delibera sul Print Morena, in fase di discussione in consiglio municipale, possa recepire tutti gli emendamenti migliorativi espressi dagli abitanti del quartiere. Il CdQ rimane disponibile a collaborare con i rappresentanti dell’amministrazione locale - cocnlude la nota - e si farà promotore di tutte le iniziative necessarie alla realizzazione del miglior progetto possibile per rendere Morena un quartiere vivibile rispondente alle aspettative dei suoi circa 30.000 abitanti".

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

Torna su
RomaToday è in caricamento