TuscolanoToday

La Barbuta e i roghi ormai quotidiani. Cittadini sul piede di guerra

Da alcuni giorni sono ripresi i roghi nell'area che ospita il Campo de La Barbuta. Protestano i cittadini che chiedono più controlli. Lozzi (M5s): "Stasera ne riparlo con il Sindaco. La situazione sta degenerando"

Foto dal Comitato di Quartiere Morena

Da tre giorni i residenti del VII Municipio segnalano odore di bruciato. Da Morena ad Osteria del Curato, dentro e fuori il raccordo anulare, si deve dormire con le finestre chiuse. I roghi che vengono accesi a La Barbuta non lasciano molte alternative.

LE PROTESTE DEI RESIDENTI - Sui social network, la protesta dei residenti non ha tardato a manifestarsi. "I roghi tossici accesi ogni giorno rendono l'aria irrespirabile – ha commentato Dario Piermarini, portavoce del Settimo Biciclettari ed attivista della Comunità Territoriale -  persone che abitano anche a chilometri di distanza sono costrette a vivere con le finestre chiuse mentre non si conoscono ancora gli effetti per la salute". Piermarini ha pubblicato anche un post con un'immagine eloquente. E' stata scattata dal satelite "in un giorno qualisiasi". Si vede una nube nera che, da La Barbuta si alza fino in cielo. "Cosa sta facendo la Sindaca Raggi – ha concluso il ciclista – per tutelare la salute pubblica".

L'INIZIATIVA DEL MUNICIPIO - "E' un anno che sto sul tavolo di lavoro per la chiusura del Campo Rom – spiega la presidente del Municipio VII Monica Lozzi – ero riuscita ad ottenere almeno la pattuglia h24. Però è vero che la situazione sta degenerando. Questa sera ho un nuovo appuntamento con la Sindaca per capire come ovviare alla problematica dei roghi, anche se non è facile – ribadisce Lozzi – l'unica soluzione definitiva è passare alla sua chiusura. Cosa che, evidentemente, richiede i suoi tempi, forse un paio d'anni. Ma ci stiamo lavorando. Ovviamente – conclude la presidente del Municipio VII – è appena il caso di ricordare che che questa situazione si trascina da molto tempo e che sui Campi Rom, che ci costano 10 milioni l'anno, purtroppo hanno mangiato tutti". 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di Ivo Zappaterreno
    Ivo Zappaterreno

    Presidente Lozzi, se è riuscita a parlare con il Sindaco Virginia Raggi, sarebbe così cortese da aggiornarci sulle iniziative nell'immediato per contrastare la situazione? Lo sgombero è previsto tra due anni, nel frattempo ci intossichiamo, oppure cerchiamo di applicare la Legge anche a questi Signori che vivono nell'impunibilità? Le ho scritto anche diverse email all'indirizzo email istituzionale. La ringrazio.

  • Avatar anonimo di Franco
    Franco

    Non lo ho mai fatto e mai lo farò perchè la legge lo vieta. Provate a bruciare delle sterpaglie nel vostro giardino. Interverranno subito i vigili ed eleveranno sanzioni (giustamente). Purtroppo in uno stato di diritto la legge è inflessibile con le persone civili. Gli incivili possono fare quello che vogliono.

  • Intollerabile...... Via Salviati.......ROGHI Via di Salone....ROGHI La Barbuta........ROGHI e gli onesti cittadini? Prigionieri a finestre chiuse, abbandonati e lasciati a morire intossicati. Ma le istituzioni? Quelle così attente ad imporre i blocchi delle auto? A verificare se i gas delle caldaie rientrano nella norma? Penso che la dove non intervengono le istituzioni per ristabilire legalità e correttezza, il singolo cittadino abbia il diritto di salvaguardare se stesso e la propria famiglia, con QUALSIASI MEZZO.............. Non è più tollerabile, e se qualcosa accadrà, sicuramente partiranno i proclami di RAZZISMO, INTOLLERANZA........ Il problema è la troppa tolleranza e la latitanza di chi ha il dovere di vigilare. Io personalmente sono disposto ad accogliere ma a condizione che chi viene si debba assoggettare alle regole, altrimenti.......FUORI, ANCHE A MALO MODO E DOVE NECESSARIO CON LA FORZA. Care Istituzioni, la vostra cecità e l'essere sordi, vi renderà responsabili di tutto ciò che L'ONESTO CITTADINO FARA' PER GARANTIRE IL PROPRIO DIRITTO A VIVERE NORMALMENTE......................... AD OGGI MI POSSO PERMETTERE DI DIRE.................ASSASSINI..........della legalità

  • Un paio d'anni???? In due giorni mandi l'esercito e sgomberi, no un paio d'anni, subito, ora.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ostia: processo a clan Spada, prima condanna per mafia a esponente della famiglia

  • Politica

    Tram dall'Esquilino a Monti, sulle barricate il fronte dei contrari: "25 milioni di euro per una linea inutile"

  • Cronaca

    Liverpool-Roma: tifoso giallorosso non colpevole per l'aggressione a Sean Cox

  • Settecamini

    VIDEO | "Allerta migranti" a Settecamini, dai social alla realtà la percezione dei problemi però cambia

I più letti della settimana

  • Torna l'ora solare: ecco quando spostare le lancette indietro di un'ora

  • Omicidio Fiumicino: Andrea De Filippis ha ucciso Maria Tanina Momilia, movente passionale

  • Stazione Tiburtina: stuprata, picchiata e sequestrata in una tenda al presidio dei migranti

  • Portuense: i passanti si accorgono della rapina in banca e il colpo fallisce. Caccia alla banda del buco

  • Tor Bella Monaca, paura in strada. L'allarme dei residenti alla polizia: "Correte si stanno sparando"

  • Far west a Torre Maura: altri 5 arresti per la sparatoria in via Casilina

Torna su
RomaToday è in caricamento