rotate-mobile
Morena Morena / Via Spadola

Morena, la bonifica del fosso di Sant'Andrea salva via Spadola

La rimozione dei detriti dal fosso che attrarversa via Spadola, ha impedito l'allagamento della strada e l'isolamento del centro abitato. Lozzi: "Ci siamo mossi in anticipo ricorrendo alle nostre ditte"

Bonificato il fosso di Sant’Andrea. Giocando d’anticipo rispetto all’allerta meteo, il Municipio VII è riuscito ad evitare l’allagamento di via Spadola. Ed il conseguente isolamento del centro abitato, come già accaduto nel febbraio del 2016.

LA BONIFICA - “Sabato sera con l’Assessore ai Lavori Pubblici siamo andati ad effettuare il sopralluogo sul ponticello. L’indomani mattina, con le ditte chiamate dall’Ufficio Tecnico e con il supporto della polizia locale – spiega la Presidente del Municipio VII Monica Lozzi – abbiamo affrontato il problema. Io sono rimasta dall’inizio alla fine dei lavori e devo dire che, questa volta, siamo riusciti a muoverci per tempo”.

UN ALVEO STRETTO - Via Spadola è una stradina privata che si sviluppa tra i vigneti e qualche abitazione compresa tra via Tuscolana e via Casal Morena. A circa un centinaio di metri dalla consolare, la strada attraversa  il Fosso di Sant’Andrea  i cui argini sono particolarmente stretti. Il fosso, imprigionato in un alveo molto ridotto per la presenza dei palazzi, fatica a contenere l' acqua piovana. La presenza di detriti e canneti, ne alimenta quindi la piena, comportando pericolose esondazioni.

LE COMPETENZE - La rimozione delle canne e dell’altro materiale, ha fatto sì che le piogge dello scorso fine settimana non abbiano creato problemi. "Siamo intervenuti come Municipio – ha precisato la Presidente Monica Lozzi – ricorrendo alle nostre ditte. Adesso però stiamo cercando di capire chi sia ad avere la competenza per la manutenzione di quel fosso. Bisogna infatti provvedere a tenerlo pulito – conclude la Presidente Lozzi – perché altrimenti si rischia di farlo esondare”. Con le intuibili conseguenze per la viabilità della zona: tutte le case insistono su via Spadola e quindi, se resta bloccata, tutto l’abitato rimane inevitabilmente isolato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena, la bonifica del fosso di Sant'Andrea salva via Spadola

RomaToday è in caricamento