rotate-mobile
Morena Capannelle / Via Appia Nuova

Aeroporto Ciampino: “Puzza e rumore rendono infernale la nostra estate”

Ancora proteste dei reisdeinti di Ciampino e Morena, per la mancata soluzione all'inquinamento prodotto dall'aeroporto. "In questa fase di stallo, siamo condannati ad un'altra estate infernale"

La partita sull’aeroporto di Ciampino vive una fase di stallo. Gli enti locali, concordi nel dichiarare inadeguato il Piano di Contenimento del Rumore proposto da AdR, hanno passato la palla al governo nazionale. Che però non sembra, al momento, intenzionato a giocare la propria mossa. Mentre i cittadini lamentano i noti disagi causati dall’inquinamento.

I LIMITI DI LEGGE - “Sono passati dieci anni  - scrive in una nota il Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’Aeroporto di Ciampino – durante i quali i cittadini e le amministrazioni locali hanno combattuto contro le illegalità dell'aeroporto di Ciampino, per la difesa della salute dei cittadini e per rendere il territorio più vivibile. Solo nel 2010 con la Conferenza dei Servizi si è riusciti a dimostrare quello che tutti sapevano e che ARPA LAZIO e le indagini ASL avevano già dimostrato e cioè che l'aeroporto lavora al di fuori dei limiti di legge”.

L'ESTATE ROVINATA - Nonostante “tre consigli comunali, quello  di Marino, Ciampino e Roma, sollecitati dai cittadini, abbiano respinto con il supporto della Regione” il piano “di Contenimento del Rumore” di AdR, nulla è cambiato. “Alle richieste dei cittadini la Regione Lazio ha risposto che le decisioni spettano ora al governo nazionale. In questo stallo – spiega il Comitato nella nota -  i cittadini sono sommersi dalla puzza e dal rumore che rende infernale la nostra estate”.

IL GOVERNO NAZIONALE - La richiesta dei residenti dei tre comuni non può essere più chiara. “chiediamo alle amministrazioni comunali e alla regione di usare tutti gli strumenti per spingere il governo a prendere l’unica misura di mitigazione possibile: la riduzione immediata del numero dei voli”. Un’altra estate ormai, è rovinata. Quello che i cittadini sembra desiderino, è evidente. Tornare a vivere in condizioni più accettabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Ciampino: “Puzza e rumore rendono infernale la nostra estate”

RomaToday è in caricamento