TuscolanoToday

Adotta una bici, aiuta un richiedente asilo: dal Quadraro a Ciampino solidarietà a colpi di pedale

Con l'iniziativa "Adotta una bici" Gazebike e l'Associazione Carminella puntano a donare biciclette agli ospiti del centro di accoglienza Casale dei Monaci

"Adotta una bici". Un invito semplice, chiaro, ma dall’enorme potenziale. L’iniziativa è stata infatti ideata dall’Associazione di promozione sociale Carminella e da Gazebike, con uno scopo ben preciso. Donare un mezzo di trasporto a chi non ne ha. Nel caso specifico, gli ospiti del centro di accoglienza Casale dei Monaci a Ciampino.

I BENEFICIARI - “Sono tutti ragazzi giovani provenienti dall'Africa,  da paesi come Ghana, Mali, Guinea e Togo – spiegano gli attivisti di Gazebike – parliamo di richiedenti asilo politico che, in attesa anche di un'occupazione, stanno studiando italiano. E questo avviene  grazie all'impegno di una ragazza, che tra l'altro è l'artefice principale di questa iniziativa solidale”.

L'INIZIATIVA - Contribuire alla campagna “Adotta una bici è molto semplice. “Si può offrire denaro direttamente all'associazione Carminella che raccoglie fondi e donazioni”. Serviranno ad acquistare a prezzi simbolici delle bici usate, revisionate dal team di Gazebike Quadraro. In alternativa, “si può passare in officina, in via Cincinnato 3 d/e,  per lasciare denaro o anche le biciclette che si vogliono far avere a questi ragazzi”.  La campagna dura ancora qualche settimana, visto che  “per fine ottobre, organizzeremo una biciclettata tutti insieme”.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

Torna su
RomaToday è in caricamento