rotate-mobile
Tuscolano Morena / Via Pozzano

Morena: la manutenzione di via Pozzano fa acqua da tutte le parti

Via Pozzano, danneggiata dal passaggio degli autobus e dal cattivo funzionamento delle condutture, è stata sistemata da poco ma in maniera non soddisfacente. Ed il CdQ chiede al Municipio interventi a regola d’arte

Da qualche settimana, attraverso un tam-tam sui social network, alcuni cittadini di Morena stanno cercando di attirare l’attenzione su un problema atavico del quartiere: la manutenzione di via Pozzano. Nonostante gli interventi di ripristino del manto stradale, a seguito della riparazione dell’acquedotto ACEA, la strada si presenta piena di asperità. A poco, dunque, sono serviti gli interventi di manutenzione, che sembra abbiano ingenerato molte perplessità tra i residenti.

LAVORI ESEGUITI MALE - Il Comitato di Quartiere, preso atto della situazione, ha scritto all’Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio VII Franscesco Morgia. “  Con riferimento al colloquio telefonico relativo alle modalità di ripristino stradale effettuato su Via Pazzano (Morena Sud) dopo i frequenti interventi di riparazione dell’acquedotto si richiede un Vostro provvedimento affinché le ditte appaltatrici eseguano i lavori a “regola d’arte” – scrive Duilio Palluzzi, Presidentedel Comitato di Quartiere - Si segnalano gli interventi eseguiti negli ultimi mesi con modalità e qualità non adeguata che causano il rapido dissesto della sede stradale con cedimenti e avvallamenti, in particolare all’altezza del civico 90 di Via Pazzano”.

LE OPERE A SCOMPUTO - Un po’ di memoria storica non guasta. Ed anche per questo il Comitato di Quartiere rammenta alla nuova amministrazione guidata da Fantino, che “Via Pazzano e le altre strade di Morena Sud interessate dal transito del trasporto pubblico (linea Atac 551) sono state oggetto nel 2010/2011 di un intervento di riqualificazione finanziato con gli oneri concessori dell’Associazione di Recupero Urbano Morena con la procedura delle opere Opere a Scomputo. Sono state eseguite le fognature per la raccolta delle acque piovane, i marciapiedi con betonella e la nuova sede stradale e ai sensi della convenzione con il comune di Roma dovranno essere acquisite definitivamente al patrimonio comunale”.

I NECESSARI INTERVENTI MANUTENTIVI - La lettera, firmata da Duilio Palluzzi, si conclude con la segnalazione del fatto che “prima dell’intervento di riqualificazione fu richiesto all’ACEA la sostituzione delle condutture sul tratto di Via Pazzano, viste già le frequenti rotture che avvenivano. La risposta che venne data fu che era più conveniente fare interventi di manutenzione”. Possibilmente a regola d’arte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena: la manutenzione di via Pozzano fa acqua da tutte le parti

RomaToday è in caricamento