Tuscolano Today

LETTORI – Quadraro: il mercato di Piazza dei Tribuni è stato dimenticato

Il blogger Angelo Tantaro ci inoltra una lettera per denunciare lo stato di abbandono del mercato di Piazza dei Tributi al Quadraro

Riceviamo ed integralmente pubblichiamo la lettera denuncia del blogger di Quadraro.it Angelo Tantaro, con la quale si segnala lo stato di persistente abbandono verso uno dei luoghi più amati dai residenti del Quadraro: il mercato di Piazza dei Tribuni.

I MERCATI RIONALI - “Il Comune fa sapere che rinascono 5 mercati rionali: Esquilino, Testaccio, Centro Fiori, Villa Gordiani e Appagliatore a Ostia. Ma Piazza dei Tribuni? Urla il popolo del Quadraro, quello che vive al confine tra il V e il VII Municipio. Una volta era un buon mercato, proprio davanti all’ufficio postale, sotto il Monte del Grano e a pochi passi dalla fermata della linea metro A Porta Furba - Quadraro . Un punto strategico. 'Un milione di euro per la riqualificazione di cinque mercati rionali' grida entusiasta l’assessore capitolino alle Attività produttive Marta Leonori che, come afferma appagata, ha trovato i fondi, nel bilancio previsionale 2013, da dedicare alla rinascita delle strutture che accolgono i banchi di frutta e verdura. Il rilancio del commercio di vicinato e dei piccoli produttori passa anche da qui.

UN MERCATO AMATO DALLA GENTE -Ma non da Piazza dei Tribuni dove c’è un mercato sempre meno frequentato e con saracinesche abbassate che servono più di notte per nascondere e far urinare tranquillamente i vagabondi e infatti la mattina, se passi da quelle parti, ti aggredisce un forte nauseabondo odore e i pochi sventurati fruttaroli rimasti devono buttare litri di acqua per mitigare. Gli abitanti che hanno ancora qualche forza nelle gambe e possono sopportare i pesi sulle braccia per 1km, sotto la calura estiva e meglio non va d’inverno, preferiscono andare a fare la spesa all’altro mercato, quello coperto e con i condizionatori a via del Quadraro, che per fortuna è ancora efficiente e a prezzi vantaggiosi dove si incontra anche gente che abita in altri quartieri.

LE ISTITUZIONI LOCALI -  “Si rimedia così al fatto che il nostro Municipio è stato dimenticato. E’ incompetenza di questo Consiglio e del Presidente del VII Municipio? E’ colpa di un’opposizione poco propositiva? E’ colpa dei cittadini del Quadraro che sfiniti da tanto degrado sognano di trasferirsi altrove e nella realtà si accontentano di sopravvivere al disagio? “Stiamo lavorando per rimettere in piedi la città” pubblicizza il Campidoglio. Intanto questo pezzo di città, in questo milione di euro,  è stato ignorato favorendo le grandi strutture di vendita e l’abusivismo che ancora una volta si mettono in salvo e si rafforzano a discapito dei meno tutelati cittadini ma che poi sono la maggioranza. Nemmeno la statua di Padre Pio voluta da fedeli organizzati dal commerciante di abbigliamento con banco sul posto, ha impedito al mercato di piazza dei Tribuni di percorrere il viale del Tramonto”.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Incidenti stradali

      Incidente a Cecchignola: perde il controllo della moto, morto 18enne

    • Cronaca

      Trump a Roma, Capitale blindata: itinerari scelti al momento e "cerchi di sicurezza"

    • Politica

      Alunni disabili, regolamento 5 Stelle per gli Aec: "Verso uniformità dei servizi"

    • Politica

      Piano caldo, stanziati 217mila euro: 250 posti disponibili e assistenza notturna incrementata

    I più letti della settimana

    • Rapina al Tuscolano: calci e pugni ad un 44enne, voleva rubargli il portafoglio

    • Morena: una cantina come base di spaccio, trovati hashish CR7 e Amnesia

    • Allarme a Ciampino, Enac vieta il volo alle lanterne cinesi: "Pericolose vicino all'aeroporto"

    • Danni da maltempo sulla Metro A: chiusa la fermata Lucio Sestio

    Torna su
    RomaToday è in caricamento