rotate-mobile
Tuscolano

Morena, il CdQ: “Chiediamo l’avvio immediato della linea 515”

Il CdQ di Morena chiede l'apertura della linea Atac 515, in grado di far raggiungere ai cittadini la stazione di Ciampino, e quindi Termini, in soli 12 minuti: "Stanchi e sfiduciati per le promesse non mantenute"

I cittadini di Morena attendono da oltre quatto anni l'avvio della nuova linea di trasporto pubblico Atac 515, che permetterebbe di raggiungere la stazione di Ciampino e quindi Termini in soli 12 minuti. Morena, con circa trentamila abitanti, è tuttora servita dalla sola linea 551, in grado di coprire solo in parte il quartiere. La linea 551 impiega poi tempi lunghissimi per raggiungere il terminal metro Anagnina, fino a 45-60 minuti nelle ore di punta.

L'avvio della nuova linea di trasporto pubblico, oltre ad agevolare i moltissimi utenti del treno che abitano a Morena, potrebbe anche “contribuire ad alleggerire il traffico sulle due direttrici stradali che attraversano il quartiere – spiega il CdQ locale in una nota, via dei Sette Metri e via della Stazione di Ciampino. Nel 2008 la precedente amministrazione appaltò l'esecuzione dei lavori per mettere in sicurezza l'ultimo tratto di via Sette Metri e di via Petrizi che costituiva l'unico ostacolo tecnico al passaggio del mezzo di trasporto pubblico”.

“Successivamente, l'attuale amministrazione comunale si era impegnata a far partire la nuova linea e, oltre a comunicarne il numero (515) aveva fissato successive scadenze, inizio 2009, 2010, 2011, 15 gennaio 2012, 26 luglio 2012, tutte disattese. Il Municipio X, con l'assessore alla mobilità Morgia, aveva proposto un riassetto delle linee ATAC fuori raccordo, che comportava – prosegue la nota - una riduzione complessiva di km di percorrenza per compensare in parte quelli del 515”.

“In un recente incontro al municipio sul tema della mobilità, con rappresenti dell'agenzia alla mobilità e dell'assessorato comunale si era convenuto, nell'attesa dell'attuazione di tutto il piano di riassetto, di dare avvio alla linea 515, previo l'adeguamento delle banchine necessarie alle fermate su via dei Sette Metri. Il dipartimento tecnico del Municipio ha provveduto alla modifica dei marciapiedi per le suddette fermate, prima del 26 luglio '12, data d'inizio delle corse, promessa dall'attuale assessore alla mobilità del Comune di Roma Aurigemma”.

“I cittadini di Morena, afflitti dall’asfissiante problema del traffico, sono ormai estremamente stanchi e sfiduciati per le promesse non mantenute e per i tagli effettuati dall'attuale amministrazione comunale, anche per la realizzazione di opere importanti necessarie alla mobilità nel quartiere, come il sottopasso su via Anagnina via dei Sette Metri. Il CdQ Morena – conclude quindi la nota - per quanto su esposto, chiede l'immediato avvio della nuova linea Atac”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena, il CdQ: “Chiediamo l’avvio immediato della linea 515”

RomaToday è in caricamento