rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tuscolano Quadraro / Via dei Lentuli

Quadraro: da facebook alla strada per “ridare vita e colore ad un quartiere dimenticato”

Una serie di iniziative, messe in campo da un gruppo di residenti incontratisi su facebook, per rilanciare il quartiere Medaglia D'Oro per la Resistenza

I residenti del Quadraro, uno dei quartieri più identitari della Capitale, si stanno organizzando. L’obiettivo è di quelli che non si può non condividere: “ridare vita e colore ad un quartiere Medaglia D’Oro per la Resistenza, dimenticato dal Municipio V”. Ed in effetti il Quadraro vecchio si colloca  a metà strada tra due municipi, anche se ricade principalmente sul territorio governato da Giammarco Palmieri. Ad ogni modo, sulla scorta di questa finalità si stanno mettendo in cantiere iniziative che, partorite sui social network, poi trovano una traduzione empirica sul campo. Nelle strade come nelle piazze, per rivendicare servizi venuti a mancare. Dagli spazi verdi all’illuminazione.

L'ILLUMINAZIONE DEL QUARTIERE - E così, nella notte che precedeva Halloween alcuni residenti si sono dati appuntamento in via dei Lentuli, con candele e zucche intarsiate, per chiedere il ritorno dell’illuminazione del quartiere. Si tratta “della prima di una serie di iniziative che gli abitanti del Quadraro Vecchio – un gruppo facebook – hanno deciso di mettere in pratica per richiamare le istituzioni al rispetto per il Quadraro, i suoi abitanti e le loro istanze, come l’illuminazione pubblica, in alcuni punti del quartiere quasi inesistente” scrive uno degli iscritti al gruppo, ovviamente sul social network.

LE AREE VERDI - L’iniziativa, come è possibile vedere dalle foto postate dal gruppo, sembra aver raccolto l’adesione di alcuni abitanti che si sono dati appuntamento davanti alla galleria di via dei Lentuli, in zona Municipio VII. Ed è già in programma il secondo appuntamento, questa volta per domenica 10 alle ore 10, al Giardino dei Ciliegi di via Filippo Re, per ripristinare il decoro a quello che rappresenta l’unica area verde del quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadraro: da facebook alla strada per “ridare vita e colore ad un quartiere dimenticato”

RomaToday è in caricamento