rotate-mobile
Tuscolano Capannelle / Via Appia Nuova, 1651

Ciampino, chiude l’aeroporto per manutenzione: i cittadini festeggiano

La città di Ciampino ospiterà, il 29 Settembre prossimo, la ‘Festa del Silenzio Aereo’: organizzata in occasione della chiusura temporanea dell’aeroporto Pastine, attualmente in fase di manutenzione

Dal 23 Settembre scorso tutti gli aerei attivi nell’aeroporto Pastine di Ciampino sono stati spostati nei Terminal 2 e 3 dello scalo di Fiumicino per permettere la manutenzione delle piste. L’opera di ristrutturazione si concluderà – con il conseguente ripristino del traffico aereo - alle 23.30 di Martedì 2 Ottobre. “I cittadini, vittime da oltre dieci anni dell’inquinamento acustico ed ambientale – ha commentato il ‘Comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto di Ciampino’ – sottolineano l’evento, insieme con i Comuni di Ciampino e Marino, con la Festa del Silenzio Aereo”.

La volontà di molti cittadini di veder ridurre i voli ospitati dallo scalo di Ciampino, portata avanti anche grazie al Comitato guidato da Pierluigi Adami, sarà quindi trasformata in realtà, almeno per poco più di una settimana. La ‘Festa del Silenzio Aereo’ è stata indetta per ‘celebrare’ questa piccola parentesi, nella speranza che si trasformi prima o poi in quotidianità. “Vogliamo sconfiggere il frastuono degli aerei con l'armonia della musica e delle parole – spiega il Comitato in una nota - rivendichiamo il diritto ad una qualità della vita sostenibile. Con la partecipazione alla ‘Festa del Silenzio aereo’ aiutiamo a rendere concreta la speranza che i voli siano definitivamente mandati via da Ciampino”.

L’evento si terrà quindi il 29 Settembre, a partire dalla 17.30, a Ciampino in via IV Novembre. Prenderanno parte alla festa la banda ‘Mercante D’Armi’, l’attore – oltre che regista, scrittore e drammaturgo – romano Ascanio Celestini ed il trio Jazz Stefano Sabatini.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, chiude l’aeroporto per manutenzione: i cittadini festeggiano

RomaToday è in caricamento