rotate-mobile
Tuscolano Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Elezioni Municipio VII, Monica Lozzi è la nuova presidente: "Abbiamo già pronta la giunta"

Il Municipio più popoloso di Roma, per tanti anni governato dalla sinistra, è andato al Movimento 5 Stelle, che ha ottenuto quasi il 65% dei consensi. Lozzi: "Insieme cambieremo il volto di questo Municipio"

Il Municipio più popoloso di Roma è a Cinque Stelle. E' stato ribaltato il risultato del primo turno che consegnava un vantaggio di un migliaio di punti a favore della candidata di centrosinistra.  Nonostante anche Valeria Vitrotti (PD) sia riuscita ad incrementare le proprie preferenze (3000 in più rispetto al 5 giugno), Monica Lozzi ha vinto. E lo ha fatto raddoppiando i propri consensi, passati da 41 a 84mila.

L'INCREDULITA' - “Ancora non riesco a crederci che tutto questo sia vero – ha commentato la neopresidente del Municipio VII – in questi tre anni ho trovato la forza di combattere grazie alle persone che hanno cercato in me un sostegno. Le loro paure, le loro difficoltà e le loro richieste sono diventate le mie e nei loro occhi ho trovato la forza di diventare la loro voce nelle Istituzioni troppe volte assenti e sorde alle richieste dei cittadini. Ci sono momenti che avrei voluto mollare perché sembrava che nonostante gli sforzi non cambiasse mai nulla ma oggi, grazie a voi, ho ritrovato la voglia di combattere”. 

LA SINISTRA NEL TERRITORIO - Dopo 3 anni passati all’opposizione consiliare, adesso sarà l’ex capogruppo Pentastellata a guidare il territorio più popoloso di tutti. Quello risultato dall’unificazione di due municipi rossi: l’ex X, per due mandati a guida di Sandro Medici e l’altro, l’ex IX, una sorta di piccolo feudo elettorale di Susi Fantino. Due presidenti, Medici e Fantino, che sono riusciti a governare sfruttando le divisioni del centrosinistra (alle primarie del 2013 presentarono 8 candidati). Oggi queste divisioni sono state ricomposte grazie al lavoro di Valeria Vitrotti. Alla candidata, che ha coraggiosamente affrontato una lunghissima campagna elettorale in stato di gravidanza, non è però bastato eliminare le divisioni interne. La vittoria del M5s è stata schiacciante. Peraltro molto simile, nelle percentuali, di quella che ha caratterizzato la sfida tra Giachetti e Raggi.

IL CAMBIAMENTO - Adesso il territorio del VII Municipio, da San Giovanni a Vermicino, sarà governato da Monica Lozzi. Una cittadina che viene dalla periferia e che pertanto conosce bene i problemi dei quartieri extra Gra.“Il cambiamento non sarà facile da raggiungere – ha scritto sulla propria pagina facebook la neopresidente  -  e ci aspetta un lungo cammino da fare insieme. Di solito non amo fare promesse ma una cosa mi sento di poterla garantire: darò il massimo per questo municipio e per i suoi abitanti. E se voi sarete con me, io sarò con voi e insieme cambieremo il volto del VII Municipio”. Un impegno da condividere anche con l'aiuto della prossima squadra di governo. Abbiamo già deciso chi ne farà parte - ha risposto Lozzi alla domanda - nel giro dei prossimi giorni comunicheremo i nomi dei nuovi Assessori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Municipio VII, Monica Lozzi è la nuova presidente: "Abbiamo già pronta la giunta"

RomaToday è in caricamento