TuscolanoToday

VIDEO | Don Bosco, dentro gli alloggi Inps in vendita: “Ho paura di perdere la mia casa”

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Abbiamo incontrato gli abitanti degli alloggi Inps di via Calpurnio Fiamma, nel cuore del quartiere Don Bosco, Tuscolano. Palazzine fortemente degradate ma che, per molti di loro, rappresentano “tutto quello che abbiamo”.

Sono circa 1700 la abitazione che l’Istituto nazionale di previdenza sociale sarebbe pronto a vendere. Anche all’asta se chi le abita attualmente non potrà comprarla. Asia Usb, sindacato degli inqulini, stima che saranno centinaia quelli che si troveranno in difficoltà “andando ad aggravare una situazione di emergenza abitativa che Roma non può permettersi”, spiega Agostino Zelli, che oltre a rappresentare gli inquilini con Asia è uno di quelle persone che riuscì ad acquistare l’appartamento nel 2008 grazie alla legge 410.

Ma a pochi metri dalla sua casa, separati solo dal cortile interno delle palazzine, c’è quella di Paola Tranquilli, occupante dal 2004 che da anni cerca la regolarizzazione senza successo “malgrado pago regolarmente l’indennità d’occupazione - dice -. Vorrei poter avere un affitto regolare perché l’acquisto ora non me lo posso permettere. Che alternative ho? La strada, con due figlie piccole”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (8)

  • la vorrei anche io una casa praticamente a via tuscolana a 200 euro al mese.........tutti che si lamentano invece di ringraziare l'INPS che li ha fatti vivere con 200 euro al mese a roma centro .....

  • la casa non è un diritto neanche per me disabile ed è giusto cosi'.

  • la casa non è un diritto neanche x medise. casa è di chi puo' comprarla affittarla o anche averla popolare con i requisiti. il resto sono sottorazze che meritano solo i ponti o la galera.

  • la casa dovrebbe essere un diritto e tutti hanno diritto ad una vita dignitosa... e la prima cosa è un tetto sulla testa.. Loreno hai detto una cazzata immensa sino a quando proverai che questa signora ha altro immobile di proprietà... per il momento VERGOGNATI

  • bene bene , sarai il vecchio solito che per anni ha mangito a sbafo dello stato ... insulti e minacci un invalido, ottimo mi paghi profumatamente .. rode che finalmente cacciano quei vecchi scrocconi come immagino sarai eh??? dicesi scrocconi gente che ha , seppur potendoselo permettere , approfittato di benefici ... ah .. come sta lavorando bene la raggi e l'agenzia delle entrate in questi tempi ... ti immagino uno di quelli che prima dell'isee sbafava a destra e a manca e adesso grande paura di accertamenti fiscali .. ricordatevi vecchi ladri ... l'agenzia delle entrate arriva anche dopo anni ... cosi' come per le case popolari , giustizia è fatta ... ciao ciao occupanti e abusivi che pagavate indennita' di occupazione ...ridicoli ... passate forse l'ultima befana con benefici per i quali non avete di certo piu' diritto ... mettetevi in lista per la casa popolare , vediamo se ve la assegneranno , poveri per finta . .. chissa' proprieta' e macchine che avrete coi soldi risparmiati dagli affitti ... e la gente perbene a pagare e a prendere mutui ... mi fate schifo ... non solo tu armando ... tutti i vecchi ladri ... ricorda ... noi giovani abbiamo presente e futuro bruciati dalla gentaccia che siete stati e siete voi .

  • loreno,speriamo che te investe una macchina quando attrversi,te lo meriti proprio, anche se il massimo sarebbe che ti incontro

    • insulta pure , oh vuoi pure incontrarmi magari per picchiarmi , ottimo ..sono uno di quei disabili che vive di questo ... altri soldi di risarcimento danni quest'anno mi fanno proprio comodo ..ah ... ho appena vinto 2cause nel 2017 . sarai uno di quelli che cacceranno da inps eh? non si scrocca piu' eh? rode vero? finita la cuccagna.

  • fa schifo questa che afferma , sono occupante e pago regolare indennita' occupazione ... vergogna ... per strada subito e i figli seguiti dai servizi sociali . non ho capito questi dell'inps assegnatari ...se gli vendono la casa e non possono comprarla per i piu' disprati motivi , non hanno diritto ad una casa popolare se aventi diritto? cmq se per anni hanno pagato poco , i rischi questi erano e sono , ciao ciao e per strada. Pietà zero per i vecchi che hanno rovinato il paese.

Potrebbe Interessarti

  • Cinecittà

    VIDEO | Via le bancarelle da via Tuscolana, tensione tra gli ambulanti e il presidente Coia

  • Cronaca

    VIDEO | Folle cosparge di benzina il distributore e gli dà fuoco

  • Cronaca

    VIDEO | Girotondo intorno a Spelacchio: l'inseguimento della polizia diventa virale

  • Politica

    VIDEO | La “Woman march” torna a Roma, Asia Argento: "Berlusconi ha lobotomizzato questo Paese"

Torna su
RomaToday è in caricamento