TuscolanoToday

Via le bancarelle da via Tuscolana: il Municipio VII prepara il trasferimento

Niente più slalom gigante tra i banchi della Tuscolana. Ecco dove saranno collocate

L'arrivo del Natale in via Tuscolana ha un sapore particolare. Nella strada fanno la loro comparsa le luminarie. Le  vetrine dei negozi vengono allestite con addobbi colorati. Ed i marciapiedi si riempiono di cittadini che, come provetti sciatori, fanno lo slalom gigante tra le bancarelle. Forse, quest'anno per, sarà l'ultima volta. 

La prossima ubicazione

La Giunta municipale del VII municipi ha infatti deciso di mettere in agenda il trasferimento delle bancarelle. "Complessivamente sono 21 quelli ad essere autorizzati. Solo in minima parte sono fissi e di competenza municipale. Gli altri sono banchi a rotazione e di competenza dipartimentale" spiega la Minisindaca Monica Lozzi. Ma tutti e ventuno saranno trasferiti. "14 o 15 saranno sistemati nella prima parte dello square centrale di via Tito Labieno. I restanti a Largo Giulio Capitolino", in zona Appio Claudio.

L'iter amministrativo

Il provvedimento non sarà immediatamente esecutivo. Prima occorre infatti che sia approvata la decisione in giunta. E' il passaggio più immediato, e probabilmente vi si riuscirà entro la metà della settimana prossima. "Poi la delibera conseguente, entro Natale, dovrà passare in votazione  in Consiglio municipale" chiarisce la Minisindaca.  Superato questo secondo, step,  "il Dipartimento capitolino competente, firmerà la determinazione per l'effettivo spostamento. ci sarà la determinazione del dipartimento per l'effettivo spostamento". E non sarà l'unico.

Il futuro di via Appia Nuova

"Su via Tuscolana stiamo più avanti dal punto di vista delle pratiche e dei passaggi amministrativi fatti. Ma abbiamo intenzione di trasferire le bancarelle anche su via Appia Nuova" promette Lozzi. Entro il prossimo Natale quindi, difficilmente si assisterà ad un marciapiede sgombero. Ma, se l'iter annunciato non subirà mutamenti, sarà l'ultimo ad essere invaso dalla presenza di questi ambulanti. Nel 2018, le strade dello shopping del Municipio VII, saranno quindi definitivamente liberate dalla presenza delle bancarelle. Almeno di quelle autorizzate. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

Torna su
RomaToday è in caricamento