TuscolanoToday

Appio Claudio, lavori terminati: in via Lemonia la prima ciclabile giallo-rossa

Terminata la tinteggiatura della prima ciclabile giallo-rossa del Municipio VII. Assessore Vivace (LLPP) "L'attenzione del ciclista sarà richiamata dalla differenza cromatica e soprattutto dal rosso, colore canonico del pericolo"

La ciclabile di via Lemonia. Foto di M.Lozzi

La ciclabile di via Lemonia è stata tirata a lucido. Meglio. E' stata completamente ripitturata. Il suo percorso, che si sviluppa nelle adiacenze del parco degli Acquedotti, sfoggia ora una particolare bicromia. La  pista è diventata giallo-rossa, in omaggio ai colori che rappresentano Roma Capitale.

L'origine della scelta

La ciclabile dell'Appio Claudio inaugura una scelta che, l'amministrazione del Municipio VII, difende a spada tratta.  "Pensiamo tutte le ciclabili che siano in sede protetta, su marciapiede o bike lane, debbano avere un colore base diverso dal rosso che invece va utilizzato laddove la ciclabile incrocia veicoli a motori ovvero incroci stradali, svincoli o altro" ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Salvatore Vivace.

La sicurezza dei ciclisti

Con la pista giallorossa "l'attenzione del ciclista sarà richiamata dalla differenza cromatica e soprattutto dal colore canonico del pericolo" ha sottolineato l'assessore municipale. La scelta non è quindi motivata da altre ragioni che non siano quelle della sicurezza di chi si sposta a pedali. Tra l'altro, non solo su via Lemonia.

Il nuovo record

L'intenzione di colorare di rosso e giallo ocra  i percorsi ciclabili del territorio, riguarda anche quelli in procinto di essere realizzati, come sulla via Tuscolana. Non solo. Saranno bicromatiche anche le piste che il Municipio VII ha chiesto di progettare. In tutto si tratta di 24 chilometri di ciclabili che, dalle periferie situate fuori dal Raccordo, si svilupperanno nei quartieri più centrali.  Così il Municipio più popoloso di Roma, presto avrà un altro record da esibire, oltre a quello poco invidiabile delle voragini. Sarà il territorio più "giallorosso" della Capitale. Anzi l'unico. Perchè al momento, l'intenzione di ricorrere a questa scelta bicromatica, non è presente in nessun altro municipio cittadino.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • E intanto, sulla Tuscolana, dove la ciclabile, fra l'altro, doveva esser pronta a fine marzo, non si sta vedendo più un vigile (sosta selvaggia non solo di notte o al primo mattino, ma a tutte le ore) e le auto parcheggiano bellamente davanti sia all'inizio che alla fine di cisacun (micro) tratto, rendendone di fatto impossibile l'accesso. Pensata male, costruita peggio (quando piove un po' di più si crea il fiume) e gestita ancora peggio...

Notizie di oggi

  • Politica

    Stadio della Roma, la sindaca Raggi indagata dopo la denuncia di un ex grillino

  • Cronaca

    Spari alla Marranella, il tassista ferito da un trafficante di shaboo

  • Cronaca

    La Pasqua nella Capitale: Messa blindata a San Pietro ed eventi in tutta la città

  • Cronaca

    Funerali Massimo Marino: l'ultimo saluto alla chiesa degli Artisti

I più letti della settimana

  • È morto Massimo Marino, personaggio cult delle notti romane

  • Giustiniana, bimbo di 8 anni precipita dal quinto piano

  • Via Crucis al Colosseo: venerdì metro chiusa. Le strade chiuse e le deviazioni

  • Scuola: 18 istituti della Capitale restano aperti anche per Pasqua

  • Amazon apre a Settecamini: nuovo deposito smistamento a Roma, previsti 115 posti di lavoro

  • Usura, droga ed estorsioni: nuovo colpo al clan Casamonica. 23 arresti. Fra loro 7 donne

Torna su
RomaToday è in caricamento