rotate-mobile
Don Bosco Cinecittà / Piazza San Giovanni Bosco

Apparse nella notte scritte antisemite in piazza Don Bosco

Sotto i portici di piazza San Giovanni Bosco, come ci segnala Fortezza Bastiani, sono state fatte infamanti scritte antisemite inneggianti Hitler

Piazza San Giovanni Bosco, è un luogo di fondamentale per il territorio. Qui infatti si sviluppa buona parte della socialità del quartiere: nella piazza, in occasione di manifestazioni pubbliche, ma anche nei portici che la circondano. Frequentati, ogni giorno, da migliaia di residenti.

Stanotte, proprio sotto questi portici, sono state realizzate da ignoti delle scritte infamanti, corredate dall’immancabile croce uncinata. “Ebreo per te solo i forni” e “Romanista ebreo”, sono le espressioni utilizzate, con bombolette spray, per insozzare i piloni dei portici. Ma anche per qualificare, inequivocabilmente, chi quel gesto ha compiuto. “L'idiozia umana non ha confini, specie quando usa la passione di molti per uno sport, il calcio, per far passare i propri deliranti messaggi inneggianti ad Hitler e agli ebrei (non si sa perché identificati nei romanisti) da mettere ai forni” ha commentato il blogger Fortezza Bastiani, da cui abbiamo preso anche la fotografia.

“Stanotte sotto i portici di piazza San Giovanni Bosco c'è stato un blitz con manifesti, scritte sui muri e croci uncinate di un qualche gruppo di ‘laziali’ che ha ben espresso quello che è il loro becero pensiero – riflette Fortezza Bastiani - Ma al di là della riprovazione per l'esaltazione di un'ideologia, quella nazista, condannata dalla storia, quello che viene da chiedersi è, ma cosa c'entra tutto questo col sostenere la propria squadra del cuore?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apparse nella notte scritte antisemite in piazza Don Bosco

RomaToday è in caricamento