TuscolanoToday

Da Morena al Quadraro: cresce la protesta per i disservizi di AMA

Molti residenti commentano insoddisfatti la gestione dei rifiuti da parte dell'AMA. E mentre c'è chi annuncia di non voler pagare le bollette, il Municipio viene interrogato sui "rimedi studiati per i disagi causati da AMA"

La fuga dalla città quest’anno, più che una scelta, rischia di connaturarsi come una necessità. La quantità di spazzatura presente in alcuni quartieri del Municipio VII, è infatti impressionante. Ad essere particolarmente colpiti risultano il Quadraro, Cinecittà, Morena, Torre di Mezzavia, Don Bosco. Ma l'elenco, con alcune sfumature, potrebbe continuare. A ben vedere ci sono zone in cui i rifiuti tracimano dai cassonetti. Ed altre dove, la spazzatura, li seppellisce direttamente.

MORENA - Le foto che arrivano da Morena fanno impressione. A tal riguardo un residente segnala su facebook che in via Campo Tenese, “da venerdì mattina non passano a ritirare i rifiuti.  Qui scaricano tutti: pseudo muratori, gli abitanti di Grottaferrata e Ciampino che fanno la differenziata  e soprattutto è pieno di calcinacci  e materiali edili” osserva il cittadino, che poi dichiara di non voler pagare più la bolletta di AMA.

QUADRARO - Com'è noto, se Sparta piange Atene non ride. E così il blogger Angelo Tantaro, si premura di tranquillizzare i residenti del suo quartiere giacchè “così non  è solo al Quadraro, visto che la situazione è simile  per tutto il VII Municipio. E anche per tutta Roma”. Poi il blogger, nel commentare la foto pubblicata in un suo post, spiega che “Il marciapiede è deserto perchè la gente preferisce passare da tutt' altra parte. Marino caro –conclude poi il cittadino –  sei ancora impegnato a leggere i CV per risolvere il problema?”

CASSONETTI ROTTI - Intanto anche nel Municipio c’è chi torna a chiedere conto dell’evidente disservizio. Il 9 giugno il M5S ha presentato un’interrogazione al Presidente Fantino nella quale si fanno alcune osservazioni. Si fa notare intanto come “la maggior parte dei cassonetti extra GRA siano rotti e vecchi, cosa che impedisce di fatto  di gettarvi l’immondizia all’interno, costringendo le persone a depositare i sacchi della spazzatura al lato dei cassonetti”.

LA RACCOLTA A SINGHIOZZI - I Consiglieri Lozzi e Coia fanno notare poi, nel testo dell’interrogazione cui la Giunta dovrà rispondere giovedì 10 luglio, che “i cassonetti sono spesso in numero insufficiente per poter rispondere adeguatamente alle esigenze dei cittadini” . Ed inoltre  “la situazione è aggravata dal fatto che il servizio di raccolta non è più effettuato quotidianamente dall’AMA” come poi, ha confermato la segnalazione del residente di Morena. 

L'INTERROGATIVO - Non si manca di sottolineare infine che “nel bilancio previsionale del 2014 è previsto un aumento della TARI per il comune di Roma” e che “al  pagamento di una tassa dovrebbe corrispondere un’erogazione del servizio efficiente”. A fronte di queste considerazioni, i Consiglieri Lozzi e Coia chiedono a Fantino e l’Assessore competente, “Cosa intendano fare per porre rimedio alla grave situazione di disagio causata dal disservizio di  AMA”. La questione è stata posta. Per conoscere le intenzioni del Municipio VII, si dovrà pazientare ancora un paio di giorni.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Elezioni europee, boom della Lega a Roma: Salvini scippa le periferie ai grillini. Alle Torri sfiorato il 37%

  • Politica

    Voti dimezzati e crisi d'identità: il M5s romano piegato da Salvini e dall'effetto Raggi

  • Cronaca

    Via XX Settembre: paura in un B&B, prima il boato poi l'esplosione. Palazzo evacuato

  • Incidenti stradali

    Tragedia sulla Casilina: ubriaco contromano travolge e uccide 32enne

I più letti della settimana

  • "Ti amo. Ti sto raggiungendo": fidanzata muore per tumore, lui si toglie la vita un mese dopo

  • Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

  • Fridays for Future e comizi elettorali: domani strade chiuse e bus deviati

  • Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

  • Tragedia sulla Casilina: ubriaco contromano travolge e uccide 32enne

  • Elezioni europee 2019, a Roma trionfano il Pd e la Lega. M5s al 17.58%

Torna su
RomaToday è in caricamento