TuscolanoToday

Q44: tutte le iniziative cittadine per ricordare il rastrellamento del Quadraro

Settanata anni fa il quadraro assistette uno dei più grandi rastrellamenti di Roma. Dal 16 al 19 aprile un insieme di iniziative per non dimenticare il tragico evento

Targa commemorativa

Il 17 aprile ricorrono i 70 anni dal rastrellamento del Quadraro quartiere alla periferia sud-est di Roma, da parte dei militari tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Il quartiere noto  anche come 'Nido di Vespe', linguaggio in codice per indicare una zona piena di partigiani, il 17 aprile 1944 assistette all'operazione 'Balena', un pesante assedio dai militari tedeschi che successivamente deportarono nei campi di comcentramento oltre 700 uomini.

Per ricordare questa ferita nella periferia di Roma, dal 16 al 19 aprile i cittadini in collaborazione con i Municipi V e VII  hanno realizzato un 'Q44', un progetto che prevede manifestazioni, momenti di riflessione, gemellaggi con altre associazioni, iniziative ludiche e culturali per testimoniare e reinterpretare le resistenze avvenute in differenti contesti e momenti storici. 

L'iniziativa vuole ricordare come questo sia stato uno dei più grandi rastrellamenti di Roma, secondo solo a quello del Ghetto, vuole sensibilizzare tutti cittadini più giovani, poco informati sulla questione e chiede che questo avvenimento possa essere storicizzato e comparire sui libri di scuola.  

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi insignì il Quadraro della medaglia d’oro al merito civile per la "Fulgida testimonianza di resistenza all'oppressore ed ammirevole esempio di coraggio, di solidarietà e di amor patrio".

Programma della Giornate della Memoria – 70^ Commemorazione del Q44. 1944 – 2014 :

Mercoledì 16 Aprile 
- ore 17.30 presentazione del libro "Operazione Balena" con l'autrice Carla Guidi presso la Torretta del Quadraro, piazza dei Consoli 
- ore 17.30: M.U.Ro - inaugurazione opera Lucamaleonte.– “Quadraro Nido di Vespe” in via Monte del Grano 
- ore 18.30 – 21 Apertura progetto Ginkgo: mostra itinerante, su spazi pubblici e privati, di 14 artisti radicati tra il Quadraro e Torpignattara 

Giovedì 17 Aprile 

- Ore 9.30 celebrazione del 70° anniversario del rastrellamento del Quadraro in largo dei Quintili, con deposizione di una corona presso la lapide di via dei Quintili, alla presenza dell’assessore capitolino alla Cultura Flavia Barca, e dei Presidenti del Municipio V Giammarco Palmieri e del Municipio VII Susana Ana Maria Fantino. Esibizione della Banda del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale. 
- Ore 10.00 deposizione di una corona presso il monumento ai rastrellati del Quadraro, nel parco 17 Aprile 1944 (Pia.za dei Tribuni) alla presenza dell’assessore capitolino alla Cultura Flavia Barca, e dei Presidenti del Municipio V Giammarco Palmieri e del Municipio VII Susana Ana Maria Fantino. Esibizione della Banda del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale. 
- Ore 10.30 circa dibattito presso l’Ist. J.Piaget di via Diana 35 Esibizione del Coro del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale. Ore 17.30 proiezione in anteprima del Documentario "Storie d’Aprile – Donne al Quadraro" di S. Miceli e K. Majenza presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà, Via Tuscolana 1520-1524 
- Ore 20.00 performance narrativo teatrali e proiezioni sul rastrellamento e le Resistenze passate e presenti presso il Teatro della Scuola J.Piaget di Via Diana 35 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Venerdì 18 Aprile Presso la Galleria d’arte Garagezero in via Treviri  
- Ore 18.00 inaugurazione mostra fotografica di Marco Santi – "Nido di Vespe – l’occupazione nazista e la liberazione di Roma" opere degli allieve e degli ex allievi dei corsi di pittura tecniche varie della scuola di arti ornamentali di Roma Capitale. 
- Ore 19.00 presentazione della Guida della Memoria – progetto multimediale di Realtà Aumentata di Riccardo Sansone 
- Ore 20.00 proiezioni video sul rastrellamento del Quadraro da "La Storia siamo noi – Operazione Walefish" di G.Minoli 
ore 21.00 spettacolo teatrale "Partizan let’s go" di Margine Operativo. 
Sabato 19 Aprile 
- ore 17:30-20:30: parate diffuse di Daniele Villa per le strade del quartiere, punto di raccordo in via dei Quintili/ang. Via degli Arvali (mappe disponibili presso i negozianti del quartiere). Partecipano Banda Cecafumo, Murga Los Adoquines de Spartaco, Sambarato ed altre realtà territoriali. In concomitanza con partenza dei cortei musicali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Coronavirus, 20 nuovi contagi tra Roma e provincia: 3786 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 3635 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 16 nuovi contagiati: nel Lazio sono 3786 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 15 nuovi contagiati: sono 3637 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento