rotate-mobile
Don Bosco Cinecittà / Via Licinio Stolone

Raccolta differenziata in via Licinio Stolone: montagne di rifiuti in strada

Da un lettore la denuncia sui disservizi relativi alla raccolta differenziata nel quartiere Don Bosco: da quando è iniziata sarebbero peggiorate le condizioni igieniche e il decoro della zona

don-bosco-1Da pochi mesi è iniziata nel mio quartiere, Don Bosco, la raccolta differenziata tramite i punti mobili per i rifiuti organici e non riciclabili. La soddisfazione per il nuovo servizio è però immediatamente svanita a seguito della constatazione del drastico peggioramento della situazione igienica e del decoro urbano. Infatti, le aree degli unici cassonetti rimasti attivi (blu per plastica, metallo e vetro; bianco per carta, cartone e cartoncino) sono costantemente invase da montagne di rifiuti di ogni genere.

L’immondizia, che a volte permane per diversi giorni nonostante i continui reclami all’Ama, crea notevole disagio e diventa ricettacolo di topi e atri animali randagi. Inoltre, la situazione diventa sempre più insostenibile a causa di continui incendi che divampano nei cassonetti. Ovviamente, i cassonetti incendiati poiché non vengono tempestivamente sostituiti, diventano un oggetto in cui gettare qualsiasi tipo di rifiuto, vanificando, così, gli sforzi della raccolta differenziata. Al fine di rappresentare più chiaramente la condizione di degrado, allego delle foto nelle quali è riportata la situazione di degrado in cui versa quotidianamente via Licinio Stolone. Per migliorare il servizio, ritengo sia indispensabile che l’Ama aumenti l’efficienza dei punti mobili, prolungando i periodi di stazionamento e, nello stesso tempo, incrementi i controlli degli accertatori Ama sul comportamento degli utenti.

don-bosco-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata in via Licinio Stolone: montagne di rifiuti in strada

RomaToday è in caricamento