rotate-mobile
Don Bosco Don Bosco / Via Flavio Stilicone

Don Bosco: l’Associazione Vie e Piazze Storiche di Cinecittà si tinge di rosa

Cambio al vertice della storica associazione di Don Bosco che, all'unanimità, ha deciso di investire sulle quote rosa. Il nuovo direttivo è a maggioranza femminile, come il nuovo Presidente

Ventisei anni fa, a Don Bosco, nasceva un’Associazione destinata ad avere un grosso seguito nel quartiere. Ancora oggi, percorrendo via Flavio Stilicone, tra i pochi locali dell’INPS che non sono stati occupati, si notano alcune scritte che rimandano a quella realtà. Gli anni sono passati, l’Associazione ha cambiato nome, ma non lo spirito che l’animava.

L'ASSOCIAZIONE ED IL TERRITORIO - “Ci occupiamo di promuovere e diffondere la cultura in generale, con particolare riferimento alla storia ed all’arte. Ma l’Associazione – spiega la neo Vicepresidente Tiziana Franchi – è impegnata anche nel segnalare grandi e piccoli problemi del quartiere, dalle potature degli alberi al posizionamento delle panchine nei viali, dalla manutenzione del verde alle strisce pedonali mancanti o deteriorate”. Queste ultime, sono state spesso segnalate dal Presidente uscente Amleto Lanna. Più volte si è evidenziato il rischio corso dai residenti, in particolare nelle aree più frequentate del quartiere.

NEL SOLCO DELLA CONTINUITA' - Il Consiglio Direttivo è cambiato, anche in maniera drastica, facendo spazio alle cosiddette “quote rosa”. In realtà,  nell’Associazione ora la componente femminile è diventata preponderante. Oltre che essere la maggioranza nel Consiglio Direttivo, è cambiato anche il vertice dell’Associazione, che conta 1500 iscritti. Cristina Boschetti, già molto attiva, è stata unanimemente scelta come neo Presidente.  “Il prossimo appuntamento, come avviene  da cinque anni, sarà la Festa di Fine Estate Cinecittà 2015 ” ha subito dichiarato Boschetti, forse a sottolineare una certa continuità con la precedente gestione. “L’evento – ha concluso la neo Presidente – è realizzato in sinergia con il Centro Sociale Anziani La Torretta – ora sotto la guida di Franco Gottardi – con loro c’è un feeling speciale, frutto di una collaborazione che dura da sempre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco: l’Associazione Vie e Piazze Storiche di Cinecittà si tinge di rosa

RomaToday è in caricamento