TuscolanoToday

Quadraro, dopo 8 anni sconfitto il degrado: il parco Niccolò Blois è irriconoscibile

Grazie alla sinergia tra una realtà del territorio ed i residenti, il parco del Quadraro è tornato in condizioni decorose. "Vogliamo rendere l'area a misura delle famiglie, dei giovani e delle persone anziane"

Un’area verde inospitale e pericolosa, si sta trasformando in un parco pulito e ben frequentato. Una metamorfosi resa possibile da un’assegnazione, maturata lo scorso novembre a vantaggio della SCM Production.  A trarne beneficio il giardino di via Lucio Mario Perpetuo.

LA MANUTENZIONE - Il parco, intitolato alla memoria di Nicolò Blois, è stato ripulito dai rami caduti e dai rifiuti sparsi in terra. L’ultima volta, la scorsa domenica 19 marzo, grazie anche al contributo dei boy scout del Quadraro. In precedenza per rimuovere i rami, era stato necessario finanziare l'intervento anche di una mezzo con pala meccanica. “La SCM Production si propone di riuscire a conservare il parco, tutelare l'ambiente naturale valorizzandone il patrimonio di verde già esistente, fare un opera di manutenzione dell'arredo urbano presente nell'area e creare nuove zone attrezzate, acquisendo l'arredo necessario, migliorare la componente ludica, soprattutto per il parco giochi dei più piccoli e ottenere una migliore illuminazione per una maggiore sicurezza”. Tante nobili intenzioni che stanno progressivamente trovando attuazione.

A MISURA DELLE FAMIGLIE - “L'associazione con l'aiuto dei residenti, ai quali ė stato chiesto supporto e collaborazione, ha intrapreso un'opera di trasformazione del luogo e possiamo dire che già oggi è diventando uno spazio verde fruibile e ci auguriamo che con il tempo diventi un punto di riferimento per residenti e ospiti della zona.”. L’area verde, situata a ridosso della ferrovia, sta così cambiando pelle e si accinge a diventare, come auspicano i residenti e l’associazione che l’ha adottato “un parco a misura delle famiglie, dei giovani, di chi studia e per le persone anziane”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Coronavirus, a Roma 17 nuovi contagi. Positivo bimbo di un anno a Civitavecchia

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

  • Coronavirus, a Roma e provincia sei bambini positivi in 10 giorni

  • Coronavirus: a Roma 12 nuovi casi, sono 23 in totale nel Lazio. I dati Asl del 10 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento