rotate-mobile
Don Bosco Cinecittà / Viale Giulio Agricola

Pup Giulio Agricola: stop ai lavori, non rispettati accordi sugli alberi

L'autorizzazione del Concessionario prevedeva l'espianto degli alberi e la loro ricollocazione in via delle Canapiglie. L'accordo però non è stato rispettato. Venti alberi ne hanno fatto le spese

Dopo le proteste dei cittadini di ieri, a viale Giulio Agricola oggi i lavori per il parcheggio interrato si sono già fermati. Merito del corpo forestale dello Stato, intervenuto a fermare il taglio dei platani.

A terra per il momento restano una dozzina di platani. Gli abitanti di Viale Agricola riferiscono che l'autorizzazione del Concessionario prevedeva l'espianto degli alberi e la loro ricollocazione nel Parco degli Acquedotti.

La conferma dello stop ai lavori è giunta dall'assessore all'ambiente De Lillo. "I lavori di espianto delle alberature ubicate in via Giulio Agricola sono stati sospesi. Il Servizio Giardini del Comune di Roma aveva dato precise indicazione tecniche che non sono state assolutamente rispettate".

"Il progetto previsto per la realizzazione del parcheggio interrato stabiliva il reimpianto di tutte le alberature in un Parco in via delle Canapiglie all'interno dell'VIII Municipio. Faremo accurate verifiche - spiega De Lillo - e se saranno ravvisati danni alle essenze arboree, in base all'articolo n.635/5 del codice penale, verrà richiesto all'autorità giudiziaria di poter procedere per reato di danneggiamento delle alberature. E' inconcepibile che non vengano non rispettate le chiare indicazioni fornite dal Comune".

Alberi tagliati per il Pup in viale Giulio Agricola



Secondo quanto riferito da esperti, la stagione sarebbe ormai troppo avanzata per potare o espiantare gli alberi e, soprattutto, alberi così ridotti non sembrano aver molte chances di sopravvivere. "Ancora una volta", fanno sapere i comitati No Pup, "prendiamo atto che, vista la scarsa attenzione della Pubblica Amministrazione, senza la vigilanza dei cittadini si può distruggere in poche ore un patrimonio di tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pup Giulio Agricola: stop ai lavori, non rispettati accordi sugli alberi

RomaToday è in caricamento