rotate-mobile
Don Bosco Don Bosco / Via Papiria

Cinecittà Bene Comune: “Via gli autodemolitori dal parco archeologico di Centocelle”

Una manifestazione sotto la Regione Lazio per tornare a chiedere l’apertura del parco archeologico compreso tra Centocelle e Don Bosco. E per ribadire che gli autodemolitori che ci sono, vanno trasferiti

Forti della grande partecipazione di piazza, degli incontri pubblici svolti, e della credibilità guadagnata anche presso le istituzioni cittadine, gli attivisti di Cinecittà Bene Comune sono scesi nuovamente in piazza. Questa volta per tornare a chiedere che, il grande parco compreso tra Centocelle e Don Bosco, possa tornare ad essere fruibile.

LA MANIFESTAZIONE SOTTO LA REGIONE - “Questo pomeriggio la rete territoriale Cinecittà Bene Comune ha manifestato davanti alla sede della Regione Lazio, insieme alle altre associazioni del territorio, per richiedere l'apertura del parco archeologico di Centocelle e la delocalizzazione degli autodemolitori. I cittadini hanno accatastato davanti all'entrata degli uffici dei copertoni, parafanghi e cerchioni di vecchie macchine come simbolo del degrado in cui versa l'area verde a causa della presenza di molti autodemolitori incompatibili con il parco”.

IL VERDE E GLI SFASCIACARROZZE - A proposito degli autodemolitori, anche i residenti che frequentano la Caffarella, ne hanno chiesto uno spostamento. Ottenendo da Roma Capitale però, soltanto un ulteriore rinvio. Sul fronte regionale però, si registrano passi in avanti. “ La mobilitazione – leggiamo in una nota di CBC –  è riuscita ad ottenere un incontro con un rappresentante dell'Assessore regionale all'Ambiente Refrigeri che si è impegnato ad effettuare, tramite l'Arpa, l'agenzia regionale per la tutela ambientale, ulteriori indagini sullo stato d'inquinamento raggiunto dal parco. Si prospetta infatti una vera e propria emergenza ambientale a causa della contaminazione delle falde acquifere raggiunte dagli scarichi degli sfasci”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà Bene Comune: “Via gli autodemolitori dal parco archeologico di Centocelle”

RomaToday è in caricamento