rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Don Bosco Cinecittà / Via Flavio Stilicone, 197

Troppa immondizia in strada per colpa della sosta selvaggia: roghi in via Flavio Stilicone

Decine di cassonetti andati a fuoco. L'incendio partito dai cumuli di immondizia in strada. I residenti: "L'Ama passa, ma non puo' raccogliere i rifiuti a causa dei parcheggi indisciplinati"

E' una storia che condensa tutti i mali di Roma. Sosta selvaggia, rifiuti, inciviltà, esasperazione dei cittadini. Siamo in via Flavio Stilicone, popolatissima via del quartiere Don Bosco. Qui stanotte sono andati a fuoco decine di cassonetti. I roghi però non hanno interessato direttamente i secchioni, ma i cumuli di immondizia presenti fuori.

SOSTA SELVAGGIA - Colpa dell'Ama si dirà. Qui i cittadini, che ogni giorno vivono la strada, la pensano diversamente. "L'Ama in questo caso non c'entra niente", ci spiega Amleto Lanna, presidente dell'Associazione vie Piazze Storiche di Cinecittà. "I camion passano praticamente ogni giorno, ma spesso trovano davanti ai cassonetti auto parcheggiate in sosta selvaggia. Di fatto sono loro ad impedire la raccolta". Lanna racconta l'esperienza diretta: "Ho verificato di persona, muovendomi con gli operatori Ama, che è effettivamente così. La gente che parcheggia in quel modo posso dire che è soprattutto di fuori e crea problemi anche per altre ragioni. Per esempio intralciano la viabilità".

I ROGHI DI STANOTTE - Nella tarda serata di ieri il caos. Molti i cumuli fuori dal cassonetto. Qualcuno, probabilmente vandali, o piccoli delinquenti di zona, ha pensato bene di divertirsi dando fuoco a tutti i sacchetti. Il risultato? "L'intera via è stata svegliata dall'intervento dei vigili del fuoco", spiega Lanna, "e questa mattina ci siamo svegliati praticamente senza cassonetti". Quest'ultimo problema però sarà presto risolto: "Il Direttore Territoriale dell'Ama di questo quadrante ci ha poco fa confermato telefonicamente che saranno sostituiti in tempi brevissimi i secchioni e ripristinato il manto del marciapede coinvolto".

RACCOLTA RIFIUTI - Rimane il problema della sosta selvaggia e della raccolta rifiuti. "Noi una soluzione l'abbiamo e l'avevamo proposta a gennaio scorso. Il presidente Fantino e l'Ama però hanno fatto di testa loro. Basterebbe segnalare meglio le piazzole di sosta per poter multare gli automobilisti indisciplinati. Il nostro suggerimento è poi quello di avanzare leggermente i cassonetti verso la strada, in modo tale da poter impedire proprio la sosta indisciplinata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppa immondizia in strada per colpa della sosta selvaggia: roghi in via Flavio Stilicone

RomaToday è in caricamento