rotate-mobile
Don Bosco Don Bosco / Via Licinio Murena, 82

Don Bosco: all'assistenza degli anziani provvedono i condomini

La Regione Lazio ha finanziato un progetto che prevede di potenzionare la rete del buon vicinato. Operatori qualificati intercettano le esigenze degli anziani di Don Bosco e Cinecittà, cercando di responsabilizzare i condomini

A Don Bosco e Cinecittà, parte l'“Assistenza leggera agli anziani di condominio” . Si tratta di un progetto  finanziato dalla Regione Lazio piuttosto articolato. Viene attivato un presidio fisso, il Centro Salvalagente di via Licinio Murena 82, e da lì si cerca, attraverso un'equipe di operatori sociali qualificati, di venire incontro alle esigenze degli anziani.

I BISOGNI - In sostanza verranno organizzati gli interventi richiesti, dalla spesa alle visite mediche, dalla preparazione dei pasti alle visite cimiteriali, cercando di sensibilizzare la rete del "buon vicinato". I vari bisogni saranno infatti "collettivizzati all'interno di uno stesso condominio". Questo per consentire di "ottimizzare le risorse disponibili attraverso forme d’intervento organizzate in un’ottica di condominio/quartiere" .

IL CONDOMINIO SOLIDALE - La Cooperativa Cecilia, che promuove il progetto in collaborazione col Municipio VII, fa sapere che si tratta di un modo per "favorire la cultura  del condominio solidale,  in grado di mediare e mettere in contatto persone che spesso non si conoscono, superando la solitudine e la diffidenza che la realtà urbana dei grandi complessi abitativi e periferici spesso crea".

LE FIGURE COINVOLTE - All'interno del Centro poi, saranno organizzati anche momenti di socializzazione. Nel progetto verranno coinvolti  operatori sociali con specifiche professionalità. Ci saranno assistenti domiciliari per la funzione di mediazione e di contatto all'interno del condominio; gli operatori sociali che garantiranno la presenza in sede ed un assistente sociale con il ruolo di responsabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco: all'assistenza degli anziani provvedono i condomini

RomaToday è in caricamento