rotate-mobile
Don Bosco Don Bosco / Piazza dei Consoli

Piazza dei Consoli: croce e delizia di uno spazio pubblico riqualificato

Luogo d’aggregazione per antonomasia di Don Bosco, la piazza è l’ideale per bambini ed anziani. Molto meno per i giovani che vorrebbero giocarvi a basket

Piazza dei Consoli, costituisce un luogo d’aggregazione importante per i residenti della zona di Don Bosco. Oltre ad uno storico centro anziani, l’area ospita anche strutture adatte ai più piccoli, come un ineccepibile parco giochi, dotato di tappeto antinfortunistica, di altalene e giostrine, tenute in condizioni ottimali.

Oltre ai giochi per bambini, in piazza dei Consoli è presente anche un bellissimo playground per il basket. Con il tappeto in tartan e con delle apposite imbottiture sui piloni del tabellone, utili ad evitare spiacevoli traumi,  il campetto, perfettamente recintato, ad un occhio distratto può sembrare incantevole. Ma quanto più ci si avvicina, tanto più si scoprono spiacevoli sorprese. L’area, infatti, il cui perimetro era solcato da alcuni scoli per l’acqua piovana, protetti da grate metalliche, è divenuta un ricettacolo di immondizie, tra pacchetti di patatine, cartacce, bottigliette vuote e quant’altro.

Ma quello che maggiormente colpisce l’attenzione è che, il tartan, la recinzione, le imbottiture in gommapiuma, a poco servono se non vengono riposizionati i canestri, divelti da qualche vandalo, la cui assenza rende del tutto inservibile il campo da gioco. Una nota stonata in una piazza in grado di accogliere tre generazioni di residenti. Motivo in più per segnalare il citato problema, che si accompagna ad una scarsa cura nello sfalcio di un prato cresciuto, nelle ultime settimane, in maniera rigogliosa. 

Piazza dei Consoli: croce e delizia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Consoli: croce e delizia di uno spazio pubblico riqualificato

RomaToday è in caricamento