rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Don Bosco Don Bosco / Viale Spartaco

Quadraro: quattro giorni di cinema video e teatro per ragionare di lavoro

Al centro sociale Spartaco da giovedì 20 a domenica 23, arriva il Bomerang Fest: l’iniziativa culturale incentrata sul lavoro

“Lavorare stanca. Solo che oggi la gente si stanca a non trovarlo il lavoro” si legge nella locandina che lancia il Boomerang Festival, l’evento che da giovedì 20 a domenica 23 si svolgerà a Largo Spartaco, presso l’omonimo centro sociale.

Si tratta di un’iniziativa pensata e voluta, appunto, dal CSOA Spartaco e dall’associazione Crixus. Nel flyer con cui si pubblicizza l’evento,  si  distinguono tre personaggi, in brache di tela, impegnati ad inventarsi un numero acrobatico. Sospesi ad altezze vertiginose, con alle spalle il celebre grattacielo Crysler di New York, senza alcuna protezione. Il significato dell’immagine, è facilmente desumibile: per lavorare, oggi, bisogna saccheggiare la propria fantasia, tirando fuori dei “numeri” che sembrano quelli di un equilibrista. Ma soprattutto, quando vi si riesce, si è costretti a farlo accettando condizioni inique, immemori dei diritti acquisiti con decenni di battaglie dentro e fuori dai sindacati.

E’ il precariato, l’altra faccia della medaglia del lavoro. E’ quella tipologia d’utilizzo della forza lavoro, che tra i giovani va per la maggiore, creata da quanti “Ci chiamano bamboccioni, ci definiscono choosy, ci disprezzano” si legge nel flyer che pubblicizza l’evento. “Ma non hanno tenuto conto dell’effetto Boomerang” . A chi volesse saperne di più, non resta che recarsi allo Spartaco, da giovedì a domenica, ed assistere ad una delle tante performance teatrali, cinematografiche e video,  “intorno e sul tema del lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadraro: quattro giorni di cinema video e teatro per ragionare di lavoro

RomaToday è in caricamento