TuscolanoToday

Mobilità sostenibile, la Tuscolana cambia pelle: iniziati i lavori per la pista ciclabile

Soddisfatto il M5s, critico il PD. Battaglia: "Meglio il nostro BiciPlan. Costava anche molto meno"

Via Tuscolana si appresta a mutare pelle. Per la cosiddetta "Strada del Cinema" il primo significativo cambiamento ha consisisto nell'eliminare le bancarelle presenti sui marciapiedi. Il passo successivo sarà rappresentato dalla realizzazione di una pista ciclabile. E quindi dalla conseguente diminuzione delle auto presenti sulla consolare.

L'avvio dei lavori

"Ora partono i cantieri per completare nel più breve tempo possibile un’altra opera a servizio della cittadinanza, un’infrastruttura che andrà ad ampliare la cartina dedicata alla ciclabilità" fa sapere Linda Meleo, assessora alla Mobilità di Roma Capitale. Il percorso infatti, lungo 2,2 chilometri, si svilupperà collegando delle piste già esistenti. Una si trova su viale  Marco Fulvio Nobiliore e viaggiando in direzione viale Giulio Agricola, attraversa via Lemonia fino a raggiungere il parco degli Acquedotti. L'altra pista che sarà collegata alla ciclabile della Tuscolana è quella di viale Palmiro Togliatti. Un percoso quest'ultimo che dovrà essere oggetto di un ulteriore rilancio, visto che è stato spesso segnalato in condizioni di forte degrado.

Il rilancio della mobilità sostenibile

Sulla pista ciclabile della Tuscolana si concentrano le aspettative del Movimento Cinque Stelle. Per il presidente della commissione mobilità Enrico Stefàno rappresenta "un segnale di cambiamento". Per il Municipio VII è anche l'occasione per sperimentare nuovi progetti. La realizzazione di questa ciclabile, potrebbe essere infatti il primo passo in vista di altri investimenti infrastrutturali. In tema di mobilità sostenibile l'ente di prossimità sta chiedendo l'attivazione di nuove postazioni di car sharing all'altezza della fermata metropolitana Subaugusta e di quella Anagnina. Relativamente a quest'ultima ha poi lanciato un bando delle idee, finalizzato a progettare ciclabili che sappiano unire i quartieri periferici del Municipio, con il capolinea della linea A.

Come cambia pelle la Tuscolana ?

Residenti e pendorali abituati a percorrere la consolare, nel giro di qualche mese troveranno significativi cambiamenti. La sezione stradale sarà totalmente modificata e questo prevede un dimezzamento delle corsie a disposizione delle auto. Ciò significa che, dopo il marciapede, troveranno spazio le piste ciclabili, separate dalle auto in sosta dello spazio necessario per aprire una portiera. Quindi ci saranno i parcheggi ed infine la carreggiata dedicata ai veicoli a motore. Una muta

Le critiche al progetto

La realizzazione della ciclabile su via Tuscolana, fortemente voluta dal M5s, è stata anche asparamente criticata dal Partito Democratico. "Meglio il Biciplan del Municipio VII: un 'ipotesi di tracciato ciclopedonale che collegava i territori extra Gra del Municipio con la zona di San Giovanni, mettendo in rete l'esistente  e passando per il suggestivo Asse degli Acquedotti" obietta l'ex consigliera capitolina Erica Battaglia. "Oggi invece il M5S ci propone un ciclabile su una delle consolari più commerciali di Roma per un tracciato di 2 chilometri da Subaugusta al Quadraro scollegato da tutto, un'opera che ha un costo che si aggira intorno ai 700mila euro e un tempo stimato di realizzazione pari a 8 mesi. Risultato? "L'extra Gra sarà tagliato fuori e laTuscolana nei prossimi mesi sarà un imbuto". 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (11)

  • Perchè ora è tutto fermo? Un altro successo del nostro sindaco?

  • Che dire? Voglio esprimere il sdegno ai benaltristi, non sono grillino ma sono residente. Invito chi è avvezzo con la bici ad attraversare i parchi a continuare a farlo senza le piste. La pista serve ai ciclisti su strada per incentivarli a vivere il quartiere spostandosi su una dorsale sicura, URBANA, che si spera sia la prima di moltissime altre. E chi non è d'accordo amen, l'augurio per voi è di uscire dal GRA qualche volta, per il bene vostro e nostro.

  • Un modo come un altro per BUTTARE 690mila euro... invece di dar ascolto ai biciclettari locali, spendendo meno della metà! Menomale che tra poco ci sarà la sentenza, e ci leviamo di mezzo sta massa di incapaci!

  • se fatta bene e con il dovuto controllo dei vigili forse anche roma inizierá il suo percorso di civilizzazione come hanno fatto le altre cittá italiane ed europee.

  • Ma con tutto il traffico che ci sarà chi va in bicicletta in mezzo allo smog? Come chi andrà più a passeggiare in mezzo alla puzza e quindi poveri negozianti. Per me è una scelta scellerata soprattutto considerando che a 400 metri c'è il parco che avrebbe bisogno dei quei soldi per renderlo più sicuro e bello. Si penso anche io che sia una trovata pubblicitaria che però non finirà bene.

  • Mi sembra che M5S abbia concretamente eliminato uno scempio a quanto pare gradito da tutti i romani: LE BANCARELLE SUI MARCIAPIEDI!! Ora, con la ciclabile, si appresta ad eliminare un altro scempio a quanto pare anch'esso gradito dai romani: PARCHEGGIO SELVAGGIO.

  • Queste chat di commenti sono piene di troll

  • tranquilli, non togliera' spazio alle auto. se considerate che sulle tre corsie attuali, una e' destinata al parcheggio incivile in seconda fila (mai visto in sei anni a roma uno prendere una multa per doppia fila, quindi sembra che sia legale a rrrrooma...). quindi, la conseguenza sara' che si perdera' una corsia per il parcheggio selvaggio, oppure il parcheggio selvaggio scalera' sulla prima corsia disponibile (ci scommetto le p/.//) e le auto si ritroveranno imbottigliate sull'unica corsia rimasta... cmq piste ciclabili, car sharing, autovelox (meglio se tutor) tutta la vita... e magari piu' forze dell'ordine per le strade..

  • Perché non investire invece in una tranvia? Sarebbe stato molto più utile per tutti

    • Con la metro sotto? Utile sì. Togliete ste auto dalle strade e basta. 1 auto = 1 posto in autorimessa, altrimenti vai col taxi.

  • Questa pista ciclabile parte dal nulla e porta in zona nulla. Non serve a niente, chi la userà mai? Serve solo a rendere ancora più difficile il traffico veicolare. Chi usa le piste esistenti che portano dal nulla al parco degli Acquedotti? I cani x i propri bisogni. È solo uno spot x il movimento che urlerà di aver portato le piste ciclabili su una via importante di Roma.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    VIDEO | Sgombero ex Penicillina, alba blindata sulla Tiburtina: il ghetto però era già vuoto

  • Cronaca

    Ex Penicillina, lo sgombero è a portata di telecamera: il ghetto è vuoto, è lo show di Salvini

  • Politica

    Sgombero ex Penicillina: occupanti dispersi nel IV municipio, ma per la presidente Della Casa è meglio così

  • Politica

    Rifiuti, a Roma la raccolta differenziata cresce ma poco: nel 2017 al 43,2 per cento

I più letti della settimana

  • Blocco traffico Roma: 8, 9, 10 dicembre stop ai veicoli più inquinanti

  • 8 dicembre a Roma, centro blindato: il Papa a piazza di Spagna, Lega a Piazza del Popolo

  • Ubriaco perde il controllo dell'auto e finisce sulla scalinata di piazza di Spagna

  • Totti in visita al Bambino Gesù: "Vi aiuterò a costruire il nuovo ospedale"

  • Tentato furto in metro, donna pestata da un passeggero davanti alla figlia

  • Week end dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 8 e domenica 9 dicembre

Torna su
RomaToday è in caricamento