rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Don Bosco Cinecittà / Viale Giulio Agricola

Appio Claudio: cresce la preoccupazione per i cedimenti stradali

In viale Giulio Agricola una vettura finisce con la ruota in una delle tante buche presenti. Mentre i cittadini chiedono interventi di messa in sicurezza, il Municipio spiega che non sono collegati agli scavi del PUP

Le prime buche ad essersi aperte nel manto stradale hanno riguardato via Festo Porzio e via Valerio Publicola. Poi è stato il turno di viale Giulio Agricola dove, i residenti, hanno documentato anomali cedimenti dell’asfalto. A distanza di un mese e mezzo, la situazione sembra esser addirittura peggiorata.

LA MANCATA MESSA IN SICUREZZA - In mattinata una berlina BMW è finita dentro ad una delle tante buche che stanno tappezzando il quartiere, a ridosso dello square centrale  di viale Giulio Agricola. “Io credo – ha osservato Cristiano Buoncristiani, consigliere del CdQ – che si sarebbe dovuto intervenire a tempo debito.  E’ chiaro che poi, se non vi si mette mano, con l’acqua queste buche tendono ad allargarsi. C’è n’è anche un’altra, sull’altro lato del marciapiede e non è la sola. Ma adesso – conclude il residente - i danni a quella cittadina chi li paga?”.

CEDIMENTI DEL MANTO STRADALE - Non sappiamo se effettivamente l’auto abbia subito dei danni. Ci sono delle foto con agenti della Polizia Locale sui social network: osservano la vettura, la cui ruota è finita nella buca. Per capire quale sia l’origine di questi cedimenti, abbiamo sentito  la Consigliera Fdi-An Flavia Cerquoni.  “Io ho presentato un’interrogazione in Consiglio Municipale in merito alla natura delle voragini – ci spiega subito Cerquoni – Volevo sapere se dipendessero dal PUP. L’Assessore Morgia (LLPP) mi ha risposto che gli scavi del PUP erano molto superficiali e dunque ne ha escluso il nesso di causalità. D’altra parte – ha osservato la Consigliera del Municipio VII – anche la zona circostante è interessata da analoghi problemi: il manto stradale è franato anche nelle vie limitrofe”. Quale che sia la causa, per ora, non è chiaro. Il disagio, invece, è facilmente intuibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Claudio: cresce la preoccupazione per i cedimenti stradali

RomaToday è in caricamento