TuscolanoToday

Retake Mania: il sabato è dedicato al decoro. Si parte da Don Bosco

Sabato 21 i volontari di Retake Roma insieme ad Ama e Pics, si dedicheranno alla bonifica di piazza dei Consoli. Seguiranno altri 11 appuntamenti, in tutto il territorio municipale

Una virtuosa sinergia sta per attraversare il Municipio VII. Il comune denominatore é caratterizzato dal desiderio di recuperare alcune aree del territorio, ad una condizione di apprezzabile decoro.  Per farlo, ogni sabato da San Giovanni a Morena, sono previste iniziative di riqualificazione urbana.

IL PRIMO APPUNTAMENTO - Si comincia con piazza dei Consoli a Don Bosco. Sabato 21 i volontari con il fratino blu di Retake Roma, insieme alle squadre di Ama e Pics, si prenderanno cura della piazza dove sorge la storica “Torretta del Quadraro”. Insieme cittadini ed istituzioni proseguiranno poi la loro battaglia contro il degrado con una serie di appuntamenti, in gran parte già calendarizzati.

LA SINERGIA - “Nel nostro territorio-  ha dichiarato il Presidente del VII Municipio di Roma Capitale Susi Fantino -sono sempre più numerosi i gruppi di cittadini che spontaneamente ogni giorno si danno appuntamento per ripulire i beni comuni del municipio. Il fenomeno dei Retake - ha aggiunto Fantino - rappresenta una forma virtuosa di cittadinanza attiva e proprio per questo abbiamo deciso di istituire una serie di appuntamenti programmati in modo da organizzare al meglio il lavoro e le risorse, potendo contare sul supporto dell’Ama e dei Pics”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IL CALENDARIO - Subito dopo piazza di Consoli, sarà la volta di Piazza Re di Roma ed a seguire Morena, con il parco di via Pazzano. Le iniziative messe in agenda, arrivano fino al 21 novembre, e copriranno i quartieri di Quarto Miglio, Cinecittà Est, Colli Albani, Romanina, Tor Vergata e l'Appio Tuscolano, solo per citarne alcuni. Ma, fanno sapere dagli uffici di presidenza, sarà possibile aggiungere nuovi appuntamenti anche in corso d'opera.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Terremoto Roma: nella notte scossa di magnitudo 3, epicentro ad est della Capitale

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

  • Coronavirus, a Roma 45 nuovi contagiati: 3600 casi nel Lazio da inizio epidemia. "In continua crescita i guariti"

Torna su
RomaToday è in caricamento