rotate-mobile
Tuscolano Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Cinecittà: il Consiglio Municipale è in prima linea nella lotta al femminicidio

Votata all’unanimità, dalle Consigliere di tutti gli schieramenti, una mozione che impegna Fantino e la sua Giunta a cercare fondi per progetti ed iniziative contro la violenza di genere

Giovedì 3 ottobre nella sala recentemente intitolata a Salvador Allende, tutti i gruppi consiliari hanno scritto una bella pagina, votando unanimemente un documento. La mozione, messa all’ordine del giorno dalla Commissione delle Elette, era relativa all’intenzione di contrastare il fenomeno della violenza contro le donne.  

UN DATO AGGHIACCIANTE - Premesso che “nel nostro paese i casi di femminicidio registrano un forte aumento, come confermano i dati del rapporto Eures-ANSA dal quale si evince che neo primi mesi del 2013 –leggiamo agghiacciati nel testo votato – sono state uccise ottantuno donne, ovvero un delitto ogni 2,5 giorni”.

POCHE RISORSE IN CAMPO - Considerato che “anche nel territorio del Municipio VII sono avvenuti episodi del genere, l’ultimo dei quali risale al 18 settembre; che nel Municipio i due centri di ascolto ed assistenza di prossimità sono insufficienti in presenza di una popolazione pari a più di 320mila unità, il Consiglio impegna il Presidente e la sua Giunta a richiedere al Sindaco di Roma Capitale l’impegno di prevedere uno stanziamento sul bilancio del Municipio".

LE INIZIATIVE DA FINANZIARE - La richiesta di questi fondi, viene esplicitato dalle otto Consigliere di maggioranza ed opposizione che l’hanno promosso, servirà a “mettere in campo progetti educativi da realizzare nelle scuole; a promuovere azioni ed interventi utili per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne e ad organizzare iniziative territoriali, giornate di informazione e formazione sul tema che coinvolgano in particolare le giovani generazioni, gli operatori di prossimità e la cittadinanza tutta”. Come si anticipava in apertura, il documento ha trovato il sostegno unanime di tutte le componenti del Consiglio Municipale. Un buon inizio, nella lotta ad uno dei fenomeni più tristemente diffusi: la violenza sulle donne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà: il Consiglio Municipale è in prima linea nella lotta al femminicidio

RomaToday è in caricamento