rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà

Il X municipio patrocina il progetto Sportello Musica, a sostegno dei musicisti indipendenti

L'associazione culturale Live Aid promuove il progetto altamente innovativo che aiuta i musicisti emergenti in una promozione alternativa. Presso gli uffici di Cinecittà presentata l'iniziativa dall'on. Gianfranco Zambelli

Si chiama Sportello musica, il progetto promosso dall’associazione culturale Live Aid e patrocinato dal comune di Roma X MunicipioMunix Cinecittà, con la collaborazione dell’etichetta Music Force e la trasmissione televisiva Backstage Live, su Musicbox canale 703 di Sky.

L’iniziativa, altamente innovativa, ha lo scopo di fornire una concreta assistenza e consulenza a tutti coloro che desiderano intraprendere una professione nell’ambito musicale, senza discriminanti di età o di altro genere.
La consulenza offerta da “Sportello musica” si avvarrà di professionisti che avranno il compito di sostenere ed indirizzare gli interessati selezionati sia per il settore artistico sia per quello tecnico.
 
Del progetto, presentato presso gli uffici della presidenza del X Municipio, ne ha parlato con entusiasmo un grande sostenitore dell'iniziativa, l’onorevole Gianfranco Zambelli: “Appena mi è stato proposto, non ho esitato un attimo a patrocinarlo, a insistere per la sua realizzazione –ha  confessato Zambelli, che sostiene la musica nonostante il momento di crisi che la cultura sta vivendo. “Spero che questo rappresenti uno dei tanti passi che bisogna muovere nella direzione dei giovani, verso i quali devono confluire i nostri forzi e i nostri investimenti, visto che rappresentano il nostro futuro".
 
“Lo scopo dello Sportello Musica -interviene Emanuele La Plebe, che condurrà la trasmissione televisiva Backstage Live -è di dare spazio e visibilità ai giovani delle realtà indipendenti che potranno così percorrere strade alternative alla classica promozione. Mettiamo a disposizione uno spazio reale, riconoscibile e visibile per chi vuole fare musica live – conclude La Plebe – e siamo molto contenti che le istituzioni abbiamo voluto sostenerci”.
 
Come funzionerà questo sportello? Giampiero Turco, di Live Aid, ha illustrato brevemente le modalità di svolgimento:
“I musicisti ci contattano o su Facebook o tramite la nostra mail live.aid@live.it, poi vengono valutati, convocati e viene data loro la possibilità di provare ed esibirsi dal vivo sul nostro palco. Quello del live è sicuramente l’aspetto più importante e al quale teniamo maggiormente”.
 
Davvero tanti, dunque, gli eventi collegati a questo grande progetto: un concerto di presentazione del team  con ospite internazionale Jim Diamond; una mostra mercato europeo del disco. Ogni anno sarà pubblicata una compilation che raccoglierà le migliori performance dei giovani talenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il X municipio patrocina il progetto Sportello Musica, a sostegno dei musicisti indipendenti

RomaToday è in caricamento