rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Via Carlo Fadda

Lamaro: all'asilo escrementi di topo da una settimana, e nessuno pulisce

L'asilo si trova in via Carlo Fadda. Una mamma ci contatta per denunciare l'accaduto: "Bambini stipati nell'androne, con le aule chiuse e piene di escrementi"

I topi non dovrebbero esserci più, ma sul pavimento sono ben visibili i loro escrementi. Nessuno li pulisce. E i bambini, fra i 3 e i 6 anni, stanno ammassati nell'androne della scuola a far lezione. Una situazione surreale quella vissuta da giorni nelle aule dell'asilo di via Carlo Fadda, a Lamaro (VII Municipio). Ce la racconta una delle mamme che oggi ha effettuato un sopralluogo nella scuola, precipitandosi poco dopo in Municipio a chiedere spiegazioni. 

Ripercorriamo i fatti. Lunedì 27 Ottobre, una settimana fa, i genitori sono stati convocati per una riunione a scuola, e informati dell'affaire 'roditori'. Gli escrementi dei topi però sono stati rilevati solo nel perimetro di un'aula, la sezione B. Così la coordinatrice dell'istituto ha spiegato ai presenti che, prese comunque le dovute precauzioni, la scuola non sarebbe stata chiusa, ma semplicemente sarebbero stati spostati i bimbi della sezione infestata nell'androne dell'asilo, in attesa di una disinfestazione dell'aula. 

Nel frattempo la situazione è peggiorata. Dopo pochi giorni, gli escrementi sono stati trovati anche nell'altra sezione, la A. Si è proceduto quindi a un'ulteriore disinfestazione, ma sempre senza chiudere niente. Attualmente la scuola è aperta, ma, e qui sta il nocciolo della questione, nessuno ha pulito gli escrementi. "La cosa più assurda che non riusciamo davvero a capire - ci spiega la mamma - è perchè la scuola non è chiusa e i bambini stanno tutti ammassati nell'androne. Certo molti genitori li stanno tenendo a casa. Ma vi sembra una cosa normale che i bambini stiano in mezzo alle cacche?". 

Al momento non stati avvistati altri topi, quindi l'intervento forse è servito. Ma, lo ripetiamo, rimangono i loro resti poco piacevoli e poco igienico. "Se non chiudono la scuola non puliranno mai - continua la madre disperata - l'asilo chiude alle 17 e prima come fanno a farlo se ci sono i bambini e la scuola è aperta? Sono senza parole. Il Municipio ci dice che per chiudere c'è bisogno di un'autorizzazione della Asl, che loro hanno le mani legate". 

La coordinatrice dell'asilo ha consigliato alle mamme di procedere con una raccolta firme, per chiedere la chiusura al Municipio. "E vi sembra normale che dobbiamo muoverci da sole?". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lamaro: all'asilo escrementi di topo da una settimana, e nessuno pulisce

RomaToday è in caricamento