rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Municipio VII: si torna a scommettere sul turismo nel territorio

Un convegno organizzato, per riflettere sul ruolo dell'ente di prossimità nella promozione del patrimonio locale in chiave turistica. Martedì 24 in sala rossa, ci saranno anche sociologi e docenti universitari

Lo scorso autunno la settimana europea della promozione turistica, nel Municipio VII, ha fatto registrare numeri da capogiro. In quell'occasione, quattrocento cittadini si sono infatti lasciati coinvolgere dal programma, allettati dal fascino delle bellezze archeologiche, naturalistiche ed architettoniche del vasto territorio municipale.

LE POTENZIALITA' - L'iniziativa di ottobre, ha contribuito a rilanciare un tema mai sopito: lo sviluppo del turismo locale. Ci sono realtà associative che, non a torto, ne hanno fatto una ragion d'essere. Nello stesso solco poi, si sono mossi alcuni Comitati di Quartiere, interessati a sviluppare le potenzialità del territorio, anche per attrarre servizi in grado di migliorare la qualità della vita per i residenti.Un caso su tutti, è costituito dall'idea di realizzare un “treno dello storia” a Capannelle, un proposito potenzialmente in grado d'ingenerare un circolo virtuoso.

IL CONVEGNO - Il tema del turismo nel territorio, sarà ripreso in occasione di un convegno che si svolgerà martedì 24 febbraio, a partire dalle 17, presso la Sala Rossa del Municipio VII. Ad organizzarlo ci hanno pensato i Consiglieri Democratici Eva Carrus e Marco Poli, insieme all'Associazione Nazionale Sociologi. In questo modo “si fa seguito ad un primo approccio sul tema, tenutosi lo scorso 25 giugno – ricorda Carrus – in quell'occasione è emersa la necessità di prevedere ulteriori incontri con la finalità di attribuire al turismo l’importanza che merita, anche nella discussione inter-istituzionale”.

IL RUOLO DEL MUNICIPIO - Quello di martedì “Sarà l'inizio di una serie d'incontri” ha spiegato la Consigliera democratica, che si dichiara “convinta  che i territori ed il patrimonio di Roma, possano avere un'ampia possibilità di richiamare  il target del nuovo ceto turistico medio internazionale, nazionale e locale”. Rispetto a questa tipologia di utente “sussistono ancora consistenti margini di intervento” ragiona Carrus. Per scoprire se sia vero e se effettivamente “il Municipio può essere un volano di sviluppo turistico locale” come sostiene la Consigliera, potrebbe essere utile prender parte all'appuntamento del 24 febbraio in Piazza di Cinecittà 11.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VII: si torna a scommettere sul turismo nel territorio

RomaToday è in caricamento