rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Via Tuscolana, 1055

Studios, i dipendenti sospendono l'occupazione per 15 giorni

I dipendenti degli Studios di Cinecittà avevano occupato una parte dello stabilimento lo scorso 4 Luglio: dopo quasi tre mesi, l'occupazione è stata sospesa per 15 giorni grazie all'apertura di una trattativa

Dopo quasi tre mesi di occupazione e proteste, i dipendenti degli Studios di Cinecittà hanno deciso di sospendere il presidio iniziato lo scorso 4 Luglio, per partecipare ad una trattativa con la società. In realtà Abete, l’ad della società, non sembrerebbe affatto intenzionato a cambiare posizione riguardo il suo piano di sviluppo aziendale, ma l’opera da mediatore esercitata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali avrebbe giocato un ruolo fondamentale. “Abbiamo sostenuto già due incontri – spiega uno dei dipendenti che fino a ieri occupavano una parte degli Studios – l’occupazione è stata sospesa per quindici giorni, per permettere questa serie di confronti”.

Manifestazione Cinecittà Studios (2) 21/6/12 - Foto di M.Guercini

Manifestazione dipendenti Studios e Almaviva 27/9-2012 - Foto di FortezzaBastiani

La presidente della Commissione Cultura, Manuela Ghizzoni, ha poi affermato: “Ci sono ancora punti non chiarissimi. A più voci abbiamo sottolineato ad Abete l'importanza del rilancio del sito di Cinecittà, che è un bene per tutta la cultura nazionale e un brand che ci invidiano nel mondo e che deve riuscire a stare sul mercato pur con tutte le difficoltà. Ora la Commissione interpellerà al più presto anche i soggetti pubblici coinvolti, a cominciare dal Ministero dei Beni Culturali. Tra i temi, anche tax shelter e tax credit - ha concluso Ghizzoni -, strumenti che non possono andare a singhiozzo”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studios, i dipendenti sospendono l'occupazione per 15 giorni

RomaToday è in caricamento