rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Piazza di Cinecittà, 11

Municipio VII: l’attenzione per il sociale riparte dal territorio

La riapertura del centro per famiglie di Morena ed il progetto rivolto ad adulti con disabilità psichiatrica, rilanciano l'impegno nel territorio municipale per il sociale

Le realtà del territorio, rappresentano un importante antidoto ai tagli imposti dalle politiche di austerity. Nel Municipio VII, in questi giorni, se ne ha una dimostrazione. DA una parte attraverso la presentazione di un importante lavoro svolto nel campo del disagio mentale. Dall’altro grazie alla riapertura di un centro famiglie.

UN PROGETTO PER ADULTI DISABILI - A proposito della realtà operanti nel settore della disabilità intellettiva, ve ne sono due, la Cooperativa Sociale Meta Onlus e la Fondazione Tender to Nave Italia Onlus, che hanno di rencete realizzato un importante progetto, denominato “Onda su Onda”. “Ha un ruolo strategico per il territorio – ha confermato il Presidente Fantino - soprattutto in una fase di profonda crisi economica come quella che stiamo attraversando. A fare i conti con l'austerità e i tagli imposti dal patto di stabilità è soprattutto  il mondo dei diritti e dei bisogni. Per questo – ha aggiunto il minisindaco - Cooperative come la Meta, e le altre realtà che hanno aderito a questo progetto virtuoso, costituiscono un supporto indispensabile per le famiglie e le istituzioni”.

IL CENTRO FAMIGLIA - C’è un altro  baluardo che il Municipio ha potuto schierare a difesa del sociale. Si tratta della riapertura del Centro Famiglia in via della Stazione di Ciampino, a Morena. Si tratta di un progetto inserito nell’ambito della legge nazionale 285/97, per la promozione di diritti ed opportunità nel mondo dell’adolescenza e dell’infanzia. Il centro in questione però, non ha ancora un nome. Per questo, puntando sul coinvolgimento del territorio, il Municipio ha chiesto ai cittadini di sceglierne uno. “Lanciamo un concorso di idee, rivolto a quelli che saranno i maggiori fruitori del Centro: i bambini e i ragazzi, insieme, naturalmente alle loro famiglie”. Il Concorso, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del VII Municipio è rivolto alle Scuole Elementari e Medie del Territorio e, per il vincitore, è stato messo in palio un premio d’eccezione, offerto dalla Cooperativa Obiettivo Uomo: un KINDLE, ovvero un lettore di libri elettronici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VII: l’attenzione per il sociale riparte dal territorio

RomaToday è in caricamento