rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Via Stefano Oberto

Da Villa Flaviana alle scuole: al rilancio di Cinecittà Est ci pensano i cittadini

Quattro Street artist hanno contribuito, con l'aiuto dei residenti e dei bambini, a riqualificare il muro della scuola di via Edoardo Martino. E' una delle tante iniziative a supporto del quartiere messe in campo dal Comitato Villa Flaviana

Alla riuscita dell’iniziativa che ha consentito di riqualificare il muro di cinta dell’ex Bachelet, hanno contribuito tanti fattori, sabato mattina. Il sole e la partecipazione, l’arte, la convivialità e l’attenzione al territorio. Tanti ingredienti che hanno consentito di trasformare, una giornata di lavoro, in una festa di quartiere.

LA STREET ART E LA SCUOLA - I residenti di Cinecittà Est sono scesi nuovamente in campo. Il Comitato Villa Flaviana, nato lo scorso anno per riqualificare un’area verde degradata, sabato 2 maggio si è  nuovamente guadagnato un posto nella cronaca locale. Grazie ai suoi infaticabili volontari, è stata ripulita un’area verde ed è stato realizzato un bellissimo murale. “Ci hanno lavorato quattro Street artist – ci spiega Francesco Lozzi, del Comitato Villa Flaviana – la romana Alice Pasquini, la tedesca Franzisca e poi ancora Uno e Gea”. Tutti insieme, hanno ridipinto il muro della scuola, con materiali che sono stati acquistati grazie ad una raccolta fondi attivata tra i commercianti della zona.

LA PROSSIMA INAUGURAZIONE - “Il 22 maggio ci sarà la cerimonia d’inaugurazione dell’ex Vittorio Bachelet, che ora si chiamerà Colorarte. Per questo, d’accordo con la preside della scuola d’infanzia e con il patrocinio del Municipio VII, ci siamo dati da fare ed abbiamo organizzato questa giornata di decoro. Oltre agli artisti, hanno partecipato anche i cittadini ed alla fine anche i bambini di cinque anni”. La mattinata in effetti si è protratta, dopo il pranzo offerto dal Comitato Villa Flaviana, anche nel pomeriggio.

L'ATTENZIONE AL QUARTIERE - Quella di sabato non è stata la prima iniziativa che i residenti del quartiere, hanno messo in atto per rilanciare il quadrante. Oltre alla sistemazione dell’area verde, sempre ben curata e dallo scorso anno anche attrezzata con panche e  tavolini, ci sono tante altre attività in agenda. “Abbiamo partecipato al bando di Acea con un nostro progetto: vorremmo infatti realizzare un orto sinergico all’inteno dell’Istituto Comprensivo Pasquale Stabilini, la scuola che si trova vicino allo Skate Park – c'informa Francesco – e poi  abbiamo in programma, per il 17 maggio, una gara cinofila di lagotti, una razza specializzata nella ricerca del tartufo. Saranno attrezzati dei percorsi, all’interno dei quali verranno sistemati i tartufi stessi. L’iniziativa – conclude il residente –Servirà a raccogliere fondi per realizzare un’area cani all’interno di Villa Flaviana”.

Cinecittà Est: il nuovo muro di cinta dell'ex Bachelet

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Villa Flaviana alle scuole: al rilancio di Cinecittà Est ci pensano i cittadini

RomaToday è in caricamento