rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Rifiuti Municipio VII: "Niente servizio? E allora niente tassa"

Nelle nuove linee guida che regolano i contratti tra Municipio ed AMA, approvata la proposta di sospensione del pagamento della TARES per i territori interessati da eventuali disservizi

Una proposta rivoluzionaria è planata in Aula Salvador Allende. A fronte dei frequenti disservizi segnalati dai cittadini, nella gestione dei rifiuti, è stata infatti suggerita una possibilità che farà discutere. "Niente servizio, niente tassa" ha riassunto con uno slogan il Vicepresidente del Consiglio Municipale Davide Tutino.

IL PAGAMENTO DELLA TASSA - L'iniziativa è nata nell'ambito dell'approvazione delle nuove linee guida sui contratti di AMA ed ATAC. L'introduzione di un emendamento proposto dalla Lista Marino, poi riscritto in accordo con parte dell'opposizione (FdI e Lista Alemanno) prevede che "in caso di accertati disservizi, il Comune dovrà sospendere il pagamento della tassa sui rifiuti nei territori coinvolti".

I SOSTENITORI DELLA PROPOSTA - "È una rivoluzione che chiediamo al Comune: niente servizio niente tassa! -  dichiara un combattivo Davide Tutino (Lista Marino)  - Porteremo questa battaglia fino in Campidoglio".  La proposta è passata, oltre che con i voti dei proponenti, con quelli dei Consiglieri Democratici Poli e Carrus, di quelli di SEL Benassi e Cofano e del Movimento Cinque Stelle.

RACCOLTA RIFIUTI E TERRITORI - Per mesi le discariche venutesi ripetutamente a creare in quartieri come Don Bosco e Morena, hanno tenuto banco nelle discussioni dei residenti. Le loro segnalazioni, hanno trovato spesso una sponda in Aula Consigliare, dove sono state avanzate anche delle interrogazioni . Rispondendo ad una di queste, il Presidente Fantino aveva spiegato che le sofferenze di Cinecittà erano causate dallo "scarso numero di  cassonetti ed in generale dalla carenza di ben settanta operatori". In quella circostanza venne annunciato anche l'avvio a Morena della raccolta differenziata  porta a porta nel 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti Municipio VII: "Niente servizio? E allora niente tassa"

RomaToday è in caricamento