rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Cinecittà: Amleto Lanna lancia la propria candidatura in sei punti

Territorialità, rilancio del cinema, manutenzione degli edifici scolastici, interventi riqualificazione urbanistica. Ecco il programma di Lanna

Amleto Lanna, presidente dell’Associazione Vie e Piazze Storiche di Cinecittà, ha accettato di candidarsi per le prossime elezioni municipali con la lista Marchini. Come ci ha recentemente comunicato, il cambio di rotta, dopo un’iniziale rinuncia, deriva dall’inclusione di alcuni punti essenziali nel programma municipale della Lista di cui, ormai, fa parte.

CANDIDATI DEL TERRITORIO - Il primo dei sei punti per i quali Lanna si è battuto, riguarda la scelta dei consiglieri. “Troppe volte il nostro territorio – ci spiega - è stato gestito da persone che con esso c'entravano poco e nulla. In un momento storico come questo è doveroso e necessario invertire la rotta. Oltre a far bene, i candidati Consiglieri e il Presidente dovranno essere esclusivamente residenti di questo territorio, perché solo noi che ci viviamo, e tanti sono quelli che ci sono anche nati, sappiamo quali sono i suoi problemi reali. Allo stesso modo, anche gli eventuali assessori dovranno essere scelti con lo stesso principio – incalza Lanna -  chiedendo anche alle altre forze politiche di fare altrettanto.

RILANCIO DELLE MAESTRANZE CINEMATOGRAFICHE - Altro punto “accettato” da Marchini, attiene al recupero delle arti e dei mestieri legati al cinema. “E’ un settore che ha dato da vivere a tante famiglie di elettricisti, macchinisti, attrezzisti, figuranti per fare solo degli esempi. Si tratta di  ruoli altamente specializzati, frutto di un’esperienza tramandata di padre in figlio che, purtroppo, oggi si sta perdendo. Compito del municipio – chiarisce Lanna - dovrà essere quello di attuare tutte quelle misure che servono per evitare la dispersione di questo importante sapere .

MANUTENZIONE EDIFICI SCOLASTICI -  Molta attenzione, Lanna ha dimostrato di averla su “Una delle tante emergenze del nostro territorio: la situazione degli edifici scolastici, spesso al limite dell’agibilità e in condizioni igienico sanitarie precarie. Dove con la manutenzione ordinaria si fa fatica a risolvere i problemi – spiega Amleto Lanna - occorre intervenire direttamente come municipio con procedure d’urgenza per evitare quanto già successo in tante occasioni, con asili e scuole allagate, chiuse per periodi più o meno lunghi,  e con gli alunni costretti a spostarsi da un edificio ad un altro”.

RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA - L’elemento caratterizzante dell’Associazione di cui Lanna è presidente, trova spazio anche in un punto specifico del programma: quello relativo alla “riqualificazione delle vie e delle piazze del territorio, con la realizzazione di opere specifiche per i diversamente abili, utili comunque a tutta la cittadinanza, a cominciare dai passaggi pedonali, ai percorsi per ipovedenti, alle semplici strisce pedonali, ormai invisibili in tante parti. Ma soprattutto bisogna far pressione perché venga assicurata la loro manutenzione costante e programmata nel tempo.

GIOVANI E ANZIANI -  L’attenzione del candidato Amleto Lanna, che promette di “non imbrattare, per una questione di civiltà, i muri del territorio con la propaganda elettorale, è tendenzialmente rivolta ad ampie fasce di popolazione. Così, se per gli anziani nel programma approvato da Marchini, compare l’attivazione di un servizio podologico gratuito, per i giovani, e non solo “occorre mettere in campo interventi di indirizzo che possano riuscire a coinvolgere le potenzialità che questo territorio esprime”. Sui giovani, poi, Lanna propone di prestare attenzione a  “progetti tesi a valorizzare ciò che ci circonda in termini culturali oltre che sul piano paesaggistico e architettonico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà: Amleto Lanna lancia la propria candidatura in sei punti

RomaToday è in caricamento