rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinecittà Piazza di Cinecittà, 11

Rimborsi chilometrici, Poli: “Evitare che diritto si trasformi in privilegio”

Il consigliere Marco Poli ha presentato insieme ai consiglieri Cocciolo e Stelitano una mozione per sollecitare “una norma che eviti erogazioni di rimborsi con semplice autocertificazione degli interessati”

Marco Poli, consigliere del Municipio X e primo firmatario di una mozione sui rimborsi chilometrici concessi ai consiglieri, ha chiarito la sua posizione spiegando che “la nostra mozione tendeva a sollecitare le Istituzioni competenti ad addivenire ad una rivisitazione della norma che evitasse erogazioni di rimborsi con semplice autocertificazione degli interessati – ha chiosato il consigliere del Municipio X Pd Marco Poli -. Inoltre, avevamo più modestamente l'ambizione, nelle more di questa eventuale modifica ai più alti livelli, di dare attraverso il Regolamento municipale una ‘linea direttiva’ agli Uffici per la gestione di tali erogazioni. Evitare in sintesi, né più né meno, che il diritto previsto da legge non esercitato in maniera coerente e trasparente si trasformasse in privilegio”.

“Il dispositivo prevedeva, inoltre, anche l’istituzione dell’Anagrafe Pubblica degli eletti e della Trasparenza dell’attività amministrativa. Ho avuto cura di consegnare direttamente in Aula la proposta di deliberazione. Un contributo credo innovativo, in questa generalizzata nebulosità municipale. Non è giusto demordere, anzi, pur nelle grandi difficoltà, cercherò di proseguire insieme a chi la penserà come me e con gli strumenti che i regolamenti e le norme ci mettono a disposizione, una battaglia dal basso. Una battaglia riformista – ha concluso Poli -, appunto, per cambiare ciò che è nelle nostre possibilità, non dimenticando taluni indirizzi su ciò che è persino più grande di noi a partire dalle trasformazioni urbanistiche come il Print Morena, quello di Cavicchi e la Centralità di Romanina”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimborsi chilometrici, Poli: “Evitare che diritto si trasformi in privilegio”

RomaToday è in caricamento