rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Municipio VII: a rischio l’Assistenza Domiciliare ai Disabili

Susi Fantino lancia il campanello d’allarme. “Per la fondazione Roma Welfare il Comune stanzierebbe 2 mln di euro. Ma le risorse mancano per i disabili, da agosto senza assistenza”

I disabili del Municipio VII rischiano di restare, dopo l’estate, senza assistenza domicialiare. L’allarme, è stato lanciato in giornata da Susi Fantino, candidata presidente del Municipio VII (IX e X) ed attuale minisindaco del IX.

Mentre il sindaco Alemanno si preoccupa di sbloccare la delibera per l'avvio della Fondazione Roma Capitale Welfare Onlus – dichiara Fantino – gli assistenti sociali che lavorano per il Comune di Roma, dopo aver protestato sotto il V dipartimento perchè senza contratto, sono entrati in stato di agitazione. In VII municipio(ex IX e X) – prosegue Fantino - i tagli del 30% operati dal Campidoglio sulle risorse consentiranno di erogare l'Assistenza Domiciliare Disabili non oltre l'agosto 2013, anche perchè l'abitudine del consiglio capitolino di approvare il bilancio alla fine dell'anno rende impossibile ai municipi ogni programmazione economica”.

Il tema dei servizi rivolti alle persone disabili, e delle scarse risorse che vengono loro  deputate, è stato nel tempo lamentato anche da altri minisindaci, sensibili al problema. Quello che la Presidente del Municipio IX mette però in evidenza, è una discutibile gestione delle stesse risorse capitoline. “In questi cinque anni con Alemanno – prosegue Susi Fantino – sono sempre mancati i soldi per i servizisociali erogati dai municipi, non per le promesse elettorali. Per la creazione della Fondazione Roma Welfare, a cui hanno aderito Cisl e Uil, ma non la Cgil, il comune stanzierebbe 2 milioni di euro in qualità di socio fondatore. Intanto però, prima di terminare il mandato, il sindaco uscente lascia gli anziani e i disabili senza assistenza e le assistenti sociali senza un lavoro. Secondo il suo statuto, la fondazione dovrebbe svolgere gli stessi servizi, che nel frattempo il comune sta tagliando. E' chiara la strategia del sindaco Alemanno per il futuro: dare ai privati i soldi che fa mancare ai municipi” conclude la candidata alla Presidenza del Municipio VII per Roma Bene Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VII: a rischio l’Assistenza Domiciliare ai Disabili

RomaToday è in caricamento