TuscolanoToday

Bike lane Tuscolana: entro la fine dell'anno il bando di gara

Tutte le piste ciclabili su cui sta lavorando il Campidoglio

Il 2010 sarà un anno all'insegna della ciclabilità. Sembrano queste le intenzioni del Movimento 5 stelle. Agli annunci del presidente della commissione mobilità Enrico Stefàno, fanno infatti da sponda le dichiarazioni fatte trapelare dalla Giunta Raggi. E così, un pezzo dopo l'altro, prende forma la città che i cinque stelle vorrebbero disegnare.

La bike lane più attesa

“Per quanto riguarda la pista ciclabile sulla Tuscolana – ha fatto sapere l'assessora Linda Meleo nel corso di una diretta facebook –  posso dire che la gara sarà bandita entro la fine dell'anno. Si tratta di una pista di circa tre chilometri, da Arco di Travertino a Cinecittà che servirà anche a riqualificare la strada”. Per quanto riguarda la consolare, nel corso di un recente convegno sulla mobilità sostenibile, il consigliere Stefàno aveva fornito anche delle date approssimative. “Stiamo  concludendo il progetto esecutivo – ha commentato Stefàno – e quindi i lavori  - aveva aggiunto a metà novembre - partiranno presumibilmente tra la prossima primavera e l'inizio dell'estate". La bike lane sulla Tuscolana, nata da una proposta della Polizia locale, farà il paio con il prossimo trasferimento degli ambulanti. Senza bancarelle sui marciapiedi e con una corsia riservata ai ciclisti, la consolare si prepara a cambiare pelle

Il quadro completo per il 2018

A completare il quadro della ciclabilità, ci sono poi anche altre opere. Per quanto rigaurda la ciclabile su via Prenestina, sempre l'assessora Meleo ha fatto sapere che “la gara sarà bandita entro i primi tre mesi del 2018”. Si tratta di 5 chilometri che, intersecandosi con la Palmiro Togliatti, consentiranno di raggiungere anche la futura bike lane della Tuscolana. Inoltre “abbiamo altri progetti un po' piu' indietro – ha annunhciato Meleo – come il prolungamento della ciclabile sul monte Ciocci, già finanziata, o la ciclabile su via Labicana”. Tanti progetti che, nel volgere di pochi mesi, potranno rendere più agevoli e soprattutto sicuri gli spostamenti sulle due ruote.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Elezioni europee, boom della Lega a Roma: Salvini scippa le periferie ai grillini. Alle Torri sfiorato il 37%

  • Politica

    Voti dimezzati e crisi d'identità: il M5s romano piegato da Salvini e dall'effetto Raggi

  • Cronaca

    Via XX Settembre: paura in un B&B, prima il boato poi il crollo. Palazzo evacuato

  • Incidenti stradali

    Tragedia sulla Casilina: ubriaco contromano travolge e uccide 32enne

I più letti della settimana

  • "Ti amo. Ti sto raggiungendo": fidanzata muore per tumore, lui si toglie la vita un mese dopo

  • Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

  • Fridays for Future e comizi elettorali: domani strade chiuse e bus deviati

  • Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

  • Tragedia sulla Casilina: ubriaco contromano travolge e uccide 32enne

  • Elezioni europee 2019, a Roma trionfano il Pd e la Lega. M5s al 17.58%

Torna su
RomaToday è in caricamento