TuscolanoToday

Pista ciclabile viale Giulio Agricola, "Lavori interrotti da 4 anni"

A denunciare la situazione un utente di BiciRoma.it. Un barlume di speranza per un miglioramento arriva dopo una riunione di ieri sulla mobilità ciclistica

Una pista ciclabile che arrivi alle porte di un parco. Un sogno per chi ama la bici che a Roma effettivamente è realtà. E' il tracciato che si trova in viale Giulio Agricola. Peccato però che percorrendola, i ciclisti siano costretti a una brusca interruzione. La chiusura di un tratto è causata dai lavori. Il problema è che questi sono fermi da anni. E' questo che denuncia Maurizio su BiciRoma.it, il portale della mobilità ciclistica nella Capitale.

"Passo dalla zona da circa un anno e mezzo", ci ha raccontato l'utente, "e la situazione è così almeno da allora. In realtà, parlando con una fioraia che lavora lungo la pista, mi ha detto che le cose non cambiano da almeno 4 anni. Non si capisce perchè i lavori siano bloccati. Certo è che, anche se per pochi metri, le corsie per le bici sono interrotte". E questo rende la pista disagevole. "E' un peccato", ha continuato Maurizio, "perchè a Roma le piste non sono molte e quelle che ci sono non garantiscono sempre un percorso adeguato. Quella sulla Togliatti per esempio a un certo punto finisce sull'Autostrada, con grande rischio per i ciclisti".

Se la situazione non lascia ben sperare, un barlume di speranza per possibili miglioramenti appare sullo stesso portale BiciRoma. In un post pubblicato oggi si legge che a un anno dall'insediamento della Giunta Marino "si è finalmente visto qualcosa di costruttivo, dopo il vergognoso progetto della ciclabile Nomentana (in revisione) c'è stata una riunione sulla mobilità ciclistica alla quale siamo stati invitati a partecipare". Durante l'incontro, come si evince ancora dal sito, sono state affrontate diverse problematiche e progetti che vanno dall'accesso alle metropolitane, alla manutenzione, al bike sharing fino a nuove piste ciclabili.

"Nonostante i dubbi", ci ha detto Fausto Bonafaccia fondatore e presidente BiciRoma - Associazione Due Ruote d’Italia onlus, "aspettiamo fiduciosi i nuovi incontri. E Soprattutto aspettiamo che questo nuovo corso iniziato ieri e i progetti proposti si trasformino in qualcosa di concreto". In questo caso, forse anche la pista ciclabile di via Giulio Agricola potrebbe ritrovare appieno la sua funzione.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

Torna su
RomaToday è in caricamento