rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Piazza di Cinecittà, 11

Cinecittà, al via il piano regolatore sociale: si punta sul Welfare di comunità

Le realtà del terzo settore, i servizi sociali e le scuole si incontreranno con il Municipio VII per definire, attraverso un processo partecipativo, "il Welfare che vorrei"

Prenderà avvio giovedì 20 novembre, il processo che porterà alla realizzazione di un piano sociale anche per il Municipio VII. Il primo passaggio, consisterà nella presentazione dei tavoli della partecipazione, che è stata organizzata nella Sala Rossa di Piazza Cinecittà 11.

IL WELFARE CHE VORREI - All’incontro, sarà possibile scambiarsi buone prassi, conoscenze, informazioni, idee progetti che coinvolgeranno attivamente la cittadinanza e gli operatori; le associazioni del terzo settore e le cooperative; le consulte, le commissioni, i servizi muncipiali e le scuole del territorio.
 
LE ISTANZE DEL TERRITORIO - “Il confronto con tutte queste realtà territoriali - chiarisce il presidente del VII Municipio di Roma Capitale Susi Fantino - è un momento necessario per approfondire la conoscenza dei bisogni e sviluppare azioni di contrasto alle crescenti difficoltà sociali, soprattutto di fronte al progressivo peggioramento della situazione economica e di una intensificazione del disagio sociale”.
 
IL WELFARE DI COMUNITA' - “Nella scarsità delle risorse con cui siamo costretti ad operare - prosegue Fantino - il sistema del welfare deve rinnovarsi nella direzione del welfare di comunità, promuovendo la partecipazione, l’autorganizzazione e il mutuo aiuto nel sistema dei servizi e nelle risposte sociali dei quartieri. Rimettere al centro la comunità e costruire reti solidali che vedano la partecipazione attiva  dei diversi attori sociali che operano sul territorio - conclude Fantino - è sicuramente un sistema efficace per dare risposte concrete ai bisogni di tutti i cittadini e le cittadine”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà, al via il piano regolatore sociale: si punta sul Welfare di comunità

RomaToday è in caricamento