rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Via Francesco Gentile

Un parco in via Gentile: Cinecittà est a caccia di un nuovo spazio verde

Dopo il lavoro svolto e gli ottimi risultati conseguiti con il parco di Villa Flaviana, i residenti di Cinecittà est mirano a riqualificare un'altra area verde. L'obiettivo creare un nuovo punto d'aggregazione tra via Gentile e via Rizzieri

La carenza di spazi aggregativi a Cinecittà est rappresenta un tema noto. Associazioni e comitati di zona da tempo ne sottolineano l’esigenza. Lo hanno fatto attraverso iniziative specifiche, manifestazioni di piazza e lanciando video appelli. Altre volte si sono dati da fare organizzando bonifiche e lanciando progetti di autorecupero.

IL PARCO CHE VORREI - L’ultima iniziativa in ordine di tempo riguarda la costituzione di un comitato dal nome “Il parco che vorrei”. Nella serata di giovedì 17 novembre si è tenuta la prima riunione ed ha per obiettivo la riqualificazione della zona verde tra via Francesco Gentile e via Pelizzi. Tra gli obiettivi la realizzazione di un’area cani e un percorso per il fitness all’aperto. Un nuovo spazio di socialità per il popoloso quartiere.

CITTADINI E PUNTI VERDE - Il proposito palesanto dal nascente comitato, si affianca alla felice esperienza realizzata  a Villa Flaviana da un gruppo di volenterosi residenti.  L’area verde, arricchita con vasi, bacheche, panche e  tavolini, nel tempo è diventata il volano di attività legate al decoro ed all’educazione ambientale. Un risultato nato dal basso, a costo zero per l'amministrazione, che ha avuto conseguenze eccellenti per la comunità locale. Esattamente l'opposto di quanto fatto con l'attiguo Punto Verde Qualità. Un fallimentare esperimento, deciso dalle istituzioni cittadine, che ha precipitato nel degrado un'importante area verde.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un parco in via Gentile: Cinecittà est a caccia di un nuovo spazio verde

RomaToday è in caricamento