TuscolanoToday

Cinecittà-Lamaro: tra spettacoli teatrali e dibattiti si rinnova l’impegno contro le mafie

Ad un anno di distanza dalla firma del protocollo "Municipi senza Mafie", è stato organizzato uno spettacolo teatrale sul giudice Levantino. Seguirà un dibattito sulle azioni di contrasto al diffondersi dell criminalità organizzata

Un anno dopo, si torna a parlare di contrasto alla criminalità organizzata nei territori municipali. Un anno esatto è infatti trascorso dalla firma delpProtocollo "Municipi senza Mafie", che l'Associazione daSud aveva proposto a tutti i Presidenti di Municipio di Roma Capitale. Ricevendone un'adesione  unanime.

LE MAFIE ED I MUNICIPI - Ad un anno di distanza quindi, “si farà il punto sull'impegno degli Enti di Prossimità, sullo stato di salute di ‘Roma, città di mafie’,  sull'impegno territoriale nel contrasto della criminalità organizzata e nella promozione di buone pratiche di Giustizia sociale” ci fanno sapere dall’ufficio di Presidenza di Susi Fantino.

LO SPETTACOLO TEATRALE - La formula scelta quest’anno, è piuttosto accattivante.  Il Municipio VII invita infatti i residenti al teatro della scuola “ex Schweitzer” in via Giuseppe Messina, dove alle ore 18 sarà messo in scena uno spettacolo ispirato all'omicidio del giudice Rosario Livatino, il “giudice ragazzino” dalla cui vita è stato tratto un film, con Giulio Scarpati.  Lo spettacolo, dal titolo “Il Coraggio fa…90” , offerto da Teatro Kopò, è arrivato primo al Festival Diritti in scena 2014.

IL DIBATTITO - Dopo la rappresentazione teatrale,  si svolgerà un dibattito cui parteciperanno, oltre al Presidente Susi Fantino, la Consigliera Regionale  Marta Bonafoni, il Parlamentare Celeste Costantino, il Parroco di Don Bosco Don Giancarlo Manieri  ed Alessandro Luparelli, dell’associazione Cinecittà Bene Comune. Prenderà parte al dibattito anche Giuseppe Nobile, dell’Associazione daSud, da anni in prima linea nel denunciare la penetrazione delle organizzazioni criminali nel nostro paese. Durante l'iniziativa, resterà aperta dalle 18.00 alle 20.30 l'adiacente Ludoteca pubblica Semaforo Blu, che accoglierà gratuitamente i bambini per favorire la partecipazione dei genitori

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Sos pancia gonfia, cause e rimedi per combatterla

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Sciopero: domani 24 luglio stop a metro, bus, treni e taxi. Tutte le informazioni

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

  • Incidente Anagnina, perde il controllo della moto: muore 32enne

  • Pistola contro la vittima per rapinarla del Rolex, poi cade in scooter durante la fuga

Torna su
RomaToday è in caricamento