rotate-mobile
Cinecittà Don Bosco / Via Flavio Stilicone

Da Cinecittà a via Anagnina: le ceramiche artistiche diventano un cult

Una mostra con laboratori e produzioni artistiche in ceramica, si è tenuta nel corso di tre giorni a Grottaferrata. Ne ha perso parte anche una residente, iscritta all'associazione Vie e Piazze Storiche di Cinecittà

Una manifestazione artistica, dal titolo The Pottery Show, si è svolta in zona Grottaferrata. Quindici artigiane, hanno potuto esibire le loro opere, realizzate in un materiale da sempre considerato tra i più duttili e contemporaneamente più apprezzati: la ceramica.  Alla manifestazione ha partecipato anche una residente di Don Bosco.

UNA MOSTRA AL FEMMINILE - “Erano 15 le artiste che hanno esposto le loro elaborate opere. Tra queste, la nostra concittadina Alice Spalletta – ci  fanno sapere dall’Associazione Vie e Piazze Storiche di Cinecittà – questa volta Alice ha giocato in trasferta, poiché la mostra si è tenuta in via Anagnina 242, nella suggestiva location ‘Vecchio Podere’. Dobbiamo riconoscere che anche le altre artiste, tutte al femminile, si sono contraddistinte per la qualità delle proprie lavorazioni. Ma vedere le realizzazioni di Alice, ci ha davvero riempito d’orgoglio”.

L'EVENTO - La manifestazione, iniziata venerdì e conclusasi domenica 8 giugno, è stata accompagnata da letture e laboratori. Particolarmente apprezzato quello della cottura dal vivo delle ceramiche Raku. Si tratta di una tradizione giapponese molto antica, che consente agli oggetti realizzati di sembrare molto più vecchi. L’effetto viene ottenuto introducendo sostanze nel forno, come carta e fogliame, durante la fase di raffreddamento della ceramica che comunque deve essere infine immersa nell’acqua. “Alla kermesse - ci fanno notare dall'Associazione Vie e Piazze storiche di Cinecittà - hanno partecipato artiste di livello internazionale. Un motivo in più per essere orgogliosi della nostra Alice”.

Pottery Show: l'esposizione delle ceramiche

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Cinecittà a via Anagnina: le ceramiche artistiche diventano un cult

RomaToday è in caricamento