rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Polveri Sottili: Cinecittà registra i valori più alti della Capitale

I livelli di polveri sottili individuati dalle centraline dell'Arpa evidenziano diverse zone al di sopra dei limiti stabiliti: Bufalotta e Cinecittà risultano essere le due zone più a rischio con oltre 60 microgrammi per metro cubo

Ormai da tempo la popolazione della Capitale si sta misurando con i molti stop del traffico promossi dal Comune. Molti disagi sono sorti con questi interventi ambientali, ma la situazione delle polveri sottili nell’aria giustifica a pieno questa serie di inziative. Roma è cosparsa di molte centraline Arpa, degli strumenti impostati per registrare i valori a seconda delle diverse zone: secondo i risultati diffusi recentemente Cinecittà sarebbe, insieme a Bufalotta, una delle zone più a rischio.

I limiti stabiliti dalla legge, e quindi relativamente innocui per l’uomo, sono stati fissati a 50 microgrammi per metro cubo. Nel quartiere del Municipio X, invece, i dati parlano di circa 60 mg/mc mentre per Bufalotta pare si siano raggiunti i 67 microgrammi per metro cubo. Un motivo in più, per i proprietari di autoveicoli a benzina Euro 0 e 1, diesel Euro 0 -1 -2, ciclomotori a due, tre o quattro ruote a 2 e 4 tempi Euro 0 -1, di rispettare questi blocchi.

Valori superiori al tetto massimo sono stati registrati anche nei quartieri Magna Grecia, Tiburtina, Francia, Preneste, Fermi e Cipro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polveri Sottili: Cinecittà registra i valori più alti della Capitale

RomaToday è in caricamento