rotate-mobile
Cinecittà Centro Storico / Via Cornelio Sisenna

Torre Spaccata, metro C e mercato Via Sisenna: i cittadini vogliono risposte

Dopo 2 anni di domande, i cittadini di Torre Spaccata ancora non sanno che ne sarà dell'Area Mercatale di via Marcio Rutilio- Namusa, della Metro C e del degrado di Via Berneri

Sono passati 2 anni e le richieste e sollecitazioni da parte dei cittadini di Torre Spaccata continuano e ancora non si sa nulla di certo riguardo la futura ubicazionedel Mercato Bisettimanale di via Sisenna. Ancora meno si sa invece, di quello che dovrebbe essere il progetto dell' Area Mercatale di via Marcio Rutilio-via Namusa (attuale area del cantiere metro).

In base a quanto dichiarato dal Comitato di Quartiere Torrespaccata, nonostante le risposte evasive di Roma Metropolitane e del Municipio, pare che di tutto quello che era stato promesso e assicurato dagli amministratori ai cittadini, nulla verrà realizzato delle opere compensative a Via Berneri e via Namusa. Per quanto riguarda quest'ultima in particolare, dell'allargamento previsto neanche l'ombra, solo qualche parcheggio riservato agli invalidi e ridosso di Piazza Sor Capanna.

Presa coscienza della situazione, il Comitato di Quartiere ha richiesto che “venga applicato immediatamente quanto previsto dalla Normativa vigente in termini di sicurezza, di igiene e soprattutto del Regolamento che disciplina il Mercato bisettimanale che prevede la presenza di solo 70 banchi autorizzati a fronte dei 120 che stazionano abitualmente il mercoledi e il venerdi”. Gli ultimi solleciti da parte dei cittadini nei confronti del Municipio, risalgono al 14 Ottobre e al 10 Dicembre 2010 e se non arriveranno risposte in breve tempo, il CdQ inviterà tutti i cittadini ad attuare forme di protesta come quelle sperimentate già nel 2008 per i fumi tossici provenienti dal Casilino 900. “Chiediamo al Municio, – si dice in una nota del CdQ – che qualora fossero confermate le nostre fonti di diniego da parte di Metro C, di farsi carico della progettazione e realizzazione della nuova area mercatale  che era stata individuata in prossimità del cantiere Metro C di via Namusa.”

Proprio riguardo la Metro C (Fermate Alessandrino e Torre Spaccata), le notizie risultano essere contrastanti. Il Municipio infatti, sostiene che verranno realizzate le promesse con la delibera Municipale del 27/5/2007, mentre Metro C ha affermato che non verrà fatto nulla in quanto il Cipe non dispone dei soldi necessari per realizzare tali opere e sostiene che le aree siano vincolate dal punto di vista archeologico/ambientale.

Durante questi due anni di richieste, solleciti e domande alle quali sono seguite promesse aleatorie, il CdQ ha deciso quindi di chiedere notizie a Metro C, Roma Metropolitane, Municipio e Comune di Roma riguardo la concreta fattibilità di questi interventi. Come ha spiegato il CdQ in un comunicato, il risultato è stato una sorta di “gioco al rimbalzo”.
Il Comune di Roma ha rinviato a Roma Metropolitane la quale ha rinviato al Municipio. Quest'ultimo ha affermato che i progetti sono in fase di realizzazione ma che gli uffici preposti al momento non sanno nulla. A quel punto, dopo una lettera inviata dal CdQ a Roma Metropolitane, quest'ultima si è rifiutata di rispondere.
Il timore ora, assolutamente lecito dei cittadini, è che nessuno voglia assumersi la responsabilità di dare brutte notizie ai residenti di Torre Spaccata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Spaccata, metro C e mercato Via Sisenna: i cittadini vogliono risposte

RomaToday è in caricamento